Incentivi per i prodotti sfusi: Ecco come dare domanda

Vediamo insieme come e chi può fare domanda per accedere agli incentivi per quanto riguarda la vendita di prodotti sfusi.

Incentivi per i prodotti sfusi: Ecco come dare domanda
Prodotti alla spina: ecco come e quando richiedere gli incentivi

In questi ultimi anni la vendita di prodotti alla spina, si è molto ampliata, e negli ultimi giorni è uscita la possibilità di richiedere alcuni incentivi statali.

LEGGI ANCHE —> Test: che forma hanno i tuoi piedi? Ecco cosa nascondono

Cerchiamo di capire chi ne può fare richiesta e soprattutto come, in modo tale da poter ricevere un’aiuto economico da parte dello Stato.

Incentivi per i prodotti sfusi: ecco come fare

Iniziamo con il dire che il bonus lo possono richiedere le imprese per le spese che sono state fatte nel corso dell’anno 2020, attraverso una piattaforma on line.

In tanti negozi, come dicevamo, c’è la possibilità di portare un contenitore da casa e riempirlo con il prodotto che abbiamo deciso, quindi detersivo per i panni, o altro.

Se non lo abbiamo, o magari è la prima volta che ci rechiamo in uno di questi negozi che vende prodotti alla spina, possiamo anche acquistarlo da loro e riutilizzarlo per le volte successive.

LEGGI ANCHE —-> Malattie del fegato: questa bevanda è la peggiore, e non è l’alcool

Il contributo economico che è possibile richiedere è a fondo perduto e per i negozi commerciali di vicinato di media e grande distribuzione, ma anche per le nuove aperture.

Le disposizioni erano state fatte intorno alla metà di settembre, ma adesso c’è la data di quanto è possibile richiedere questo contributo, ovvero tra pochissimi giorni, e per la precisione dal 23 novembre.

Il bonus è disponibile per queste categorie:

  • esercizi di vicinato (negozi presenti nei piccoli centri urbani, con una superficie di vendita non superiore ai 150 metri quadrati);
  • medie strutture di vendita (con una superficie compresa fra i 150 ed i 1.500 metri quadrati, situati in comuni con più di 100mila abitanti).

I negozi che faranno richiesta di questo fondo, sono obbligati poi a tenere la vendita di prodotti alla spina per un periodo minimo di 3 anni dopo il finanziamento, dove non potranno vendere i contenitori, ma solamente utilizzare il sistema del vuoto a rendere.

La domanda di può richiedere attraverso il seguente link e seguendo tutta la procedura che viene indicata passo passo, https://www.mite.gov.it/.

Incentivi per i prodotti sfusi: Ecco come dare domanda
Prodotti alla spina: al via le domande dal 23 novembre

La scadenza del bando è di 60 giorni da quando inizia la possibilità di richiesta e si può entrare solamente se avete lo SPID.

Il contributo è fino ad un massimo di 5.000 euro, e viene inviato in base a come sono state inserite le domante, fino all’esaurimento delle risorse messe su questo progetto.

Gestione cookie