Cancro: ecco i 7 sintomi da non sottovalutare per nessun motivo

Cancro, come evitare tutto ciò che aumenta il rischio di far sviluppare questa tremenda malattia: ecco la lista.

cancro rischio
Ciò che aumenta il rischio di cancro (Foto: Pixabay).

Sono sempre di più le persone che, purtroppo, combattono contro il cancro; fortunatamente, se diagnosticato in tempo, molto spesso può anche essere battuto, ma sicuramente la lotta lascia dei segni a livello fisico e psicologico.

Alcuni tumori sono ereditari, ma come fare per evitare tutto ciò che aumenta il rischio di svilupparne uno? Ecco alcuni vizi che andrebbero tenuti sotto controllo per prevenire il cancro.

Cancro, i vizi da evitare per prevenirlo

Uno stile di vita sano fatto d’ attività fisica e buona alimentazione, nonché un ritmo quotidiano che permetta al nostro corpo e al nostro cervello di rilassarsi sono tutti fattori che sicuramente aiutano per prevenire eventuali malattie, come ad esempio il cancro.

Ma quali sono i vizi assolutamente da evitare per non incorrere nel rischio di favorire il cancro? Stando a quanto riportato dagli esperti, sicuramente il fumo e il consumo eccessivo di alcolici possono “aiutare” questa terribile malattia; come ben sappiamo, è meglio evitare le sigarette e  consumare drink e alcolici vari con moltissima moderazione.

Inoltre, mangiare cibi poco sani danneggia il nostro organismo, così come l’essere sovrappeso; è sempre bene stare attenti all’alimentazione e al proprio peso forma per stare meglio, così come è consigliato fare attività fisica abbandonando una vita sedentaria.

cancro rischio
Evitare il fumo aiuta a prevenire il cancro (Foto: Pixabay).

Leggi anche –> Ambra Angiolini: la truccatrice prima di andare in scena lascia senza parole

Altri fattori di rischio possono essere derivati dall’avere rapporti occasionali non protetti, così come l’assumere sostanze dopanti.  Come riportato da GreenMeil direttore della rete oncologica piemontese, Oscar Bertetto, spiega come la prevenzione precoce consenta oltre che un miglior stato di salute per il paziente anche un risparmio della sanità pubblica.

Leggi anche –> Ncis Los Angeles e New Orleans: quanto tornano in onda e la trama

Insomma, con una particolare attenzione alla propria salute e un comportamento responsabile, si hanno benefici a 360° per noi, per chi ci sta vicino e per tutta la collettività.

Impostazioni privacy