Alcol: come ridurre il desiderio di berlo

Alcol, come ridurre il desiderio di bere le bevande che lo contengono: la nuova ricerca effettuata spiega cosa può aiutare.

alcol
Ecco come ridurre il consumo di alcol, secondo un nuovo studio foto: Pixabay).

Bere un bicchiere di vino o una pinta di birra a cena, oppure in compagnia di amici, può risultare anche piacevole e anche salutare; il problema sussiste quando dell’alcol si  fa un vero e proprio abuso.

Oltre a causare una dipendenza, coi drastici effetti sulla personalità, a lungo andare crea innumerevoli problemi a livello di salute. Ma come fare per diminuire il desiderio di bere bevande alcoliche?

Come ridurre il desiderio di alcol

Il nuovo studio effettuato dai ricercatori della Loughborough University
ha visto protagonisti 60 giovani partecipanti, che dopo essere stati sottoposti ad un questionario sulle loro abitudini sono stati divisi in tre gruppi.

Il primo gruppo ha eseguito vari esercizi fisici a corpo libero per cinque minuti, ognuno della durata di 45 secondi; il secondo hanno invece colorato un libro illustrato per cinque minuti, mentre il terzo è rimasto seduto in silenzio.

alcol
L’esperimento di alcuni ricercatori sul desiderio di alcol di 60 studenti foto: Pixabay).

Leggi anche –> Striscia la notizia: Cambiano le veline, come mai? Ecco il motivo

Tutti i partecipanti hanno seguito, prima dell’esperimento, un programma on-line sull’abuso dell’alcol, dove è stato registrato un peggioramento dell’umore. Coi dati raccolti, i ricercatori sono arrivati alla conclusione che i membri del primo gruppo, dopo aver svolto attività fisica, non soltanto avevano pochissima voglia di alcol, ma anche un umore migliore e uno stato minore d’ansia.

Leggi anche –> Test personalità: il modo in cui scrivi la X rivela un dettaglio di te

Chi ha colorato il libro non ha visto diminuire la voglia di alcol, ma ha comunque avuto miglioramenti  sull’umore; quanto al terzo gruppo, nessun progresso registrato considerata la loro passività. Fare sport quindi (e in generale avere uno stile di vita attivo) non solo può aiutare a smettere di bere, ma ha risvolti positivi su tutta la condizione psicofisica.

Impostazioni privacy