Cane: Sai perchè inclina la testa? L’incredibile motivo

Voi sapete come mai il vostro amico a quattro zampe inclina spesso la testa di lato? Scopriamo insieme il perchè.

Ecco perchè il cane inclina la testa
Come mai i cani inclinano la testa?

Il cane è da sempre il miglior amico dell’uomo. I suoi occhi parlano da soli, sappiamo sempre cosa vuole o cosa vorrebbe fare.

Ma non tutti forse sanno qual è il motivo che lo spinge ad inclinare la testa di lato. A spiegare questo buffo movimento ci ha provato un gruppo di ricercatori dell’università di Budapest.

Per questi studiosi, infatti, il cane quando inclina la testa potrebbe essere una “reazione istintiva agli stimoli acustici e un modo per sentire meglio” le richieste del loro padrone.

Insomma, il vostro amico a quattro zampe farebbe questo gesto in reazione a “parole o oggetti che attivano dei ricordi nel suo cervello”.

Queste le parole dei ricercatori di Budapest “Solo pochi cani riescono ad apprendere il nome degli oggetti (ad esempio dei giocattoli) dopo poche ripetizioni, mentre la maggior parte dei animali non possiede questa abilità: ecco perché gli animali in grado di riconoscere le ‘etichette linguistiche’ attribuite agli oggetti vengono definiti gift word learner (GWL)”.

Ecco perchè il cane inclina la testa

Ed ancora “Prima di condurre questo studio ci aspettavamo che i cani GWL inclinassero la testa più spesso dei cani normali, visto che tale azione è legata al riconoscimento di uno stimolo uditivo noto. E infatti la nostra ipotesi si è rivelata corretta”.

Sono stati osservati 40 cani ed hanno scoperto che quelli particolarmente bravi a riportare gli oggetti richiesti “inclinavano la testa quando ricevevano il comando molto più spesso dei cani che, invece, non riuscivano a eseguirlo”.

Ecco perchè il cane inclina la testa
Victor Hugo “Fissa il tuo cane negli occhi e prova ancora ad affermare che gli animali non hanno un’anima”

Forse inclinare la testa, significa semplicemente che il vostro amico vi sta prestando attenzione. O anche, il cane sa leggere anche le espressioni del vostro volto ed inclinerebbe la testa da un lato potrebbe farlo con maggiore facilità.

LEGGI ANCHE—>TEST ABILITA’: SE RIESCI A TROVARE IL GATTO SEI UN GENIO, POCHI SONO IN GRADO

Il vostro amico a quattro zampe è un animale molto intelligente. Questa è solo una curiosità del cane, in ogni caso sappiate che sarà l’unico che non vi deluderà mai nella vita!

LEGGI ANCHE—>TEST: SCEGLI UNA PORTA E SCOPRI COSA TI TERRORIZZA NELLA VITA

E come diceva Victor Hugo “Fissa il tuo cane negli occhi e prova ancora ad affermare che gli animali non hanno un’anima“.

Impostazioni privacy