Mal di testa al risveglio: Ecco i motivi che ci sono dietro

Ti svegli spesso col mal di testa e non sai il perché? Ecco i motivi che potrebbero esserci dietro questo malessere fisico.

mal di testa risveglio
Mal di testa di mattina, i motivi (foto: Pixabay).

Il mal di testa è uno dei dolori che ci affligge più spesso quotidianamente, magari dopo intense sessioni di studio o una faticosa giornata di lavoro passata tra stress e concentrazione.

Alcune volte però, il mal di testa ci affligge già dal nostro risveglio, un momento in cui apparentemente dovremmo in realtà essere freschi e riposati. Ma quali possono essere i motivi dietro questo tale malessere? Ecco alcune opzioni.

Mal di testa al risveglio, i possibili motivi

Come rivela il dottor Vincenzo Tullo, specialista neurologo e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee di Humanitas, tra le cause di emicrania mattutina potrebbe esserci le apnee ostruttive del sonno, che si accompagnano spesso al russamento affliggono in percentuale diverse persone.

Anche soffrire d’insonnia e dunque dormire poco e male può causare il fastidio mattutino, nonché aumentare il rischio di ipertensione, infarto, ictus e patologie metaboliche.

In aggiunta, anche i disturbi del ritmo circadiano, che affliggono spesso chi lavora su turni o viaggia spesso. Di notte, capita spesso anche di soffrire di bruxismo, che porta ad un costante e involontario digrignamento dei denti; questo, spesso, è la causa di cefalee muscolo-tensive e sonno che non ristora.

mal di testa risveglio
Tutte le possibili cause del mal di testa mattutino (foto: Pixabay).

Leggi anche –> U&D: Tina compara Ida ad un altra dama ed è caos in studio

Il mal di testa al mattino può essere poi causato anche da patologie come la depressione, l’ansia, un maggior affaticamento, un senso di disorientamento o periodi di grande stanchezza e irritabilità.

Leggi anche –> Andrea Iannone: Ecco com’era anni fa, da non credere!

Per evitare il fastidio quindi, è necessario riposare nel miglior modo possibile e stare attenti al proprio stile di vita: evitare l’alcool prima di andare a letto, così come le sostanze stimolanti e attività fisiche molto impegnative contribuiscono ad un sonno tranquillo.

Impostazioni privacy