Covid, tutte le sanzioni previste se si infrangono le regole

Scopriamo quali multe si rischiano se si violano le norme previste per contenere i contagi da Covid: tutte le sanzioni per le varie violazioni

Covid sanzioni previste regole anti contagio
(Pixabay.com)

Per le persone che violano le misure per contenere i contagi da Covid sono previste sanzioni che possono essere ridotte qualora il pagamento avvenga entro i termini fissati dalle norme, vale a dire nei 5 giorni da quando è stata comminata.

L’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi aperti al pubblico è la regola numero uno che deve essere rispettata per il contrasto del contagio da Coronavirus, pena una multa da 280 a 560 euro.

Le stesse cifre sono previste anche per chi non rispetta l’obbligo di evitare assembramenti o di applicare il distanziamento sociale fissato ad almeno un metro da altri soggetti o di almeno due metri quando si svolge attività fisica in posti all’aperto, un metro invece qualora si svolga attività motoria.

LEGGI ANCHE —> Sanremo 2021, un caso Covid tra le ballerine di Elodie. Canterà da sola?

LEGGI ANCHE —> Covid, a Sanremo aumentano i contagi e ricoveri: scuole chiuse. E oggi inizia il festival

Covid, le sanzioni che rischia chi viola norme anti contagio

Covid sanzioni previste regole anti contagio
(Pixabay.com)

Per chi non rispetta l’obbligo di restare in isolamento nel proprio domicilio, qualora abbia una temperatura corporea che superi i 37.5 °C, la sanzione è fissata dall’articolo 452 del codice penale.

Per coloro che organizzano manifestazioni pubbliche, anche se in maniera statica, è prevista una multa che da 280 a 560 euro. La stessa somma è da applicarsi come sanzione per chi trasgredisce al divieto di organizzare feste in posti chiusi o all’aperto, sagre, feste civili o religiose con un numero di persone invitate superiore a 30.

È prevista la sanzione amministrativa sino a un massimo di 560 euro anche per chi organizza fiere o congressi in presenza. A queste sanzioni si devono sommare anche le multe da applicarsi per chi trasgredisce agli orari di coprifuoco e per coloro che infrangono il divieto di effettuare spostamenti tra Regioni.

Impostazioni privacy