Vaccino Covid: richiamo effetti collaterali pesanti, “febbre, nausea e brividi”

Greg Poland, direttore del Vaccine Research Group, spiega perché il richiamo del vaccino Covid può avere effetti collaterali più frequenti

Vaccino Covid: richiamo effetti collaterali pesanti, "febbre, nausea e brividi"
Vaccino Covid: richiamo effetti collaterali pesanti, “febbre, nausea e brividi” (dal web)

Greg Poland, direttore del Vaccine Research Group della Mayo Clinic, ha ammesso a ‘Healthday‘ di aver sofferto per cinque ore di brividi, febbre, forte mal di testa, nausea, ronzio nelle orecchie e un braccio dolorante dopo aver ricevuto la sua dose di richiamo del vaccino Moderna. L’esperto ha spiegato. “Non ho mai avuto una reazione a un vaccino come quello. Ironico che sia successo a me“.

Il medico ha sottolineato che questo è accaduto perché la seconda dose sta fornendo un’amplificazione della prima dose facendo riconoscere al corpo il Covid come un nemico. Infatti il dottore ha affermato. “Dobbiamo sottolineare che non significa che qualcosa stia andando storto o che stia succedendo qualcosa di brutto. Si tratta di una reazione prevista al vaccino e sarà diversa tra le diverse persone“.

LEGGI ANCHE —> Covid19: si va verso la proroga al divieto di spostamento tra regioni

LEGGI ANCHE —> Misure anti-Covid: tornano i weekend in zona gialla

Vaccino Covid, Greg Poland spiega il perché delle possibili reazioni dopo il richiamo

Vaccino Covid: richiamo effetti collaterali pesanti, "febbre, nausea e brividi"
Vaccino Covid: richiamo effetti collaterali pesanti, “febbre, nausea e brividi” (dal web)

Poland ha proseguito. “È la prova di una risposta immunitaria davvero vigorosa, il che non significa che le persone che hanno una risposta inferiore non stiano sviluppando una risposta immunitaria. La hanno – ha aggiunto –. Ma per alcuni di noi, per qualsiasi motivo, il nostro sistema immunitario vede questo e reagisce davvero ad esso“.

Quando si riceve la seconda dose, il corpo ha utilizzato la prima dose per allineare una serie di cellule immunitarie pronte a reagire a un’infezione da Covid.

L’esperto ha evidenziato. “Quando prendi quella prima dose, considerala una dose di allenamento. Stai allenando il tuo corpo a riconoscere che si tratta di un invasore straniero e che assomiglia al Coronavirus – ha detto il medico –. Ora cosa succede? Prendi una seconda dose e il tuo sistema immunitario sta gridando attraverso quel megafono per dire: ‘OK, l’invasore straniero è qui! È qui! È qui! Uccidilo!’“.

Impostazioni privacy