Misure anti-Covid: tornano i weekend in zona gialla

Dopo quasi 2 mesi, torna il weekend in zona gialla anche a Roma, Firenze e Milano. 

Sotto la “lente d’ingrandimento” le zone del centro e i luoghi della movida  

Dopo quasi 2 mesi di zone rosse/arancione e relativi weekend in “clausura”, siamo ormai alle porte del primo weekend in zona gialla. Le prefetture delle grandi città si stanno preparando e hanno varato dei veri e propri piani sicurezza atti ad evitare le scene penose a cui abbiamo assistito diverse volte. Scene come quelle a cui abbiamo assistito, anche solo una settimana fa e che negli ultimi tempi purtroppo, stanno diventando ricorrenti.

Le risse dello scorso weekend a Roma

Gruppi di giovani che diverse volte, hanno trasformato le “uscite per una passeggiata” in vere e proprie feste a cielo aperto che poi sono diventate risse. Risse che in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, hanno immediatamente invaso i social network, facendo involontariamente pubblicità ad un gioco da stigmatizzare. Comunque per arginare il propagarsi di questa nuova moda, nei punti strategici delle grandi città come Roma, Milano e Firenze, le forze dell’ordine intensificheranno i controlli e in special modo, i luoghi della tradizionale movida, saranno messi sotto una sorta di sorveglianza speciale.

rissa piazza del popolo
immagini della rissa a piazza del Popolo di una settimana fa

Leggi anche: Governo Draghi: ecco le varie ipotesi sul nuovo esecutivo

Zona gialla: i controlli a Roma

A Roma ad esempio, nelle zone adiacenti Piazza del Popolo, Villa Borghese e il Pincio, sono state predisposte delle vere e proprie zone di sicurezza. A piazza del Popolo in particolar modo, ci saranno dei veri e propri “corridoi di filtraggio” per rendere più scorrevole, il passaggio delle persone ed evitare che si creino inutili assembramenti all’interno della piazza. Al Pincio invece, sono state predisposte anche diverse pattuglie appiedate e a cavallo di polizia e carabinieri mentre a via del Corso, verrà attuata una vera e propria divisione in settori.

La prefettura si è anche riservata la possibilità, di poter chiudere, nel caso ce ne fosse la necessità, le stazioni metro di Spagna e Flaminio. Questi “controlli particolari”, come accennato,  saranno estesi anche a tutte le zone della movida capitolina e quindi, anche zone come Trastevere e l’Eur, piuttosto che San Lorenzo,Ponte Milvio, piazza Bologna e Ostia lungomare, verranno particolarmente attenzionate.

Zona gialla i controlli a Milano

Sotto stretta osservazione anche le principali zone di Milano ed in special modo la parte dei Navigli, ovvero la zona di Milano dove lo scorso fine settimana si è registrato il maggior afflusso di persone. Controlli accurati anche per le zone di corso Como e corso Garibaldi, in cui le forze dell’ordine saranno chiamate in particolar modo, a verificare il rispetto delle regole nei locali.

Zona gialla i controlli a Firenze

Per quel che riguarda Firenze invece, il sindaco Nardella ha firmato ieri un’ ordinanza, che impone il divieto di stazionamento nelle aree a maggior rischio affollamento per l’area che va da piazza Beccaria, in poi includendo, Borgo La Croce, piazza Sant’Ambrogio, via Pietrapiana, via Giuseppe Verdi, via dell’Agnolo e viale della Giovine Italia.

Impostazioni privacy