Antipasto di San Silvestro: la Lasagnetta di Sardegna

Lasagnetta di Sardegna: un piatto semplice e gustoso fatto con Pane carasau, alici marinate, pesto alla genovese e pomodorini confit

La ricetta della Lasagnetta di Sardegna

La ricetta nasce dall’idea di creare un piatto che ha origine nella tradizione culinaria della mia famiglia. Il pane carasau infatti, è uno degli elementi base del piatto che vi sto proponendo, e nativo della Sardegna, terra da cui io provengo. Nella ricetta, il suddetto ingrediente, unito con altri prodotti tipici della nostra penisola, crea una sorta di “lasagna” ma in chiave moderna. La lasagna di Sardegna è un piatto semplice e veloce da eseguire che, proposto in mono porzione, può essere presentato a tavola come antipasto o può tranquillamente essere usato come finger food, in una cena in piedi. Data la versatilità del piatto poi, riducendone la quantità e servendola in stampini del tipo utilizzato per i budini, la Lasagnetta di Sardegna, potrebbe anche essere utilizzata per comporre un aperitivo rinforzato. In questo caso, visto il periodo che stiamo vivendo, la mono porzione, garantirebbe anche tutti i criteri di sicurezza anti Covid, permettendo ad ogni commensale di avere l’opportunità di entrare in contatto, solo con la propria singola porzione.

 

Ingredienti per 15 monoporzioni:

  • 200 grammi di pane carasau o guttiau
  • 500 grammi di pomodori datterino
  • 200 grammi di alici marinate
  • 1 vasetto di pesto alla genovese senza aglio

Tempo necessario: 10 minuti

lasagnetta

procedimento:

Fate a pezzetti i fogli di pane carasau o guttiau, (vi consiglio se lo trovate il Guttiau perché risulta più gustoso visto il condimento già presente). Disporlo a strati nel contenitore che avete scelto e alternare alle sfoglie di pane,le alici e i pomodorini confit, condendoli con gocce di pesto. Il pesto, potete farlo cadere con l’aiuto di un cucchiaino. Abbiate solo l’accortezza di comporre la lasagnetta, considerando sempre le dimensioni del contenitore che avrete scelto per servirlo.

Per chi non conoscesse come si preparano i pomodori confit, vi elenco io il procedimento, qui di seguito. Prendete i pomodorini che avete scelto e toglietegli il picciolo. Dopo averli lavati  accuratamente sotto l’acqua corrente, asciugateli con un panno da cucina o con dei fogli carta da cucina; Una volta asciugati, tagliateli a metà verticalmente e disponeteli in modo distanziato su una teglia rivestita con un foglio di carta forno. Fatto questo, conditeli con del sale fino, dello zucchero e dell’olio extra vergine di oliva a filo. Appena terminato,  infornate la teglia in un forno preriscaldato a 150 gradi in modalità statica e lasciateli cuocere per circa 1 ora e 30 minuti. Ricordate che i pomodori confit, possono essere preparati, anche il giorno precedente a quello in cui volete utilizzarli, avendo però cura di conservarli in frigorifero, in un contenitore chiuso.

Impostazioni privacy