Arriva la neve: Natale e Santo Stefano, neve anche a bassa quota

Meteo: NATALE al freddo in tutta Italia, neve anche a quote basse.

Pioggia e Neve su quasi tutta la penisola.

E’ iniziato il weekend di Natale e il freddo intenso e la neve, stanno arrivando su tutta la penisola. Per il giorno di Santo Stefano infatti, è previsto l’arrivo di un vortice ciclonico porterà sull’Italia una tre giorni di maltempo dalle caratteristiche prettamente invernali.

La parola degli esperti:

Come si legge dal sito specializzato ilmeteo.it  sito, già dalla giornata di oggi, piogge e nevicate interesseranno gradualmente tutte le regioni. La perturbazione proveniente dal Nord Europa, sta già interessando in queste ore soprattutto il Nord-est del paese e nelle prossime ore si sposterà gradualmente verso il Centro-Sud portando il freddo anche nelle altre regioni.

Per la giornata di domenica è previsto poi, l’arrivo di una perturbazione atlantica che, alimentata da aria fredda e  venti di Scirocco, porterà la neve in anche sulle zone pianeggianti del Nord-ovest. Nel pomeriggio di oggi, le precipitazioni, già presenti in Veneto e in Lombardia, tenderanno a spostarsi verso Toscana e Marche settentrionali per poi raggiungere in serata anche Umbria, Lazio, Sardegna e gran parte del Sud. La neve scenderà anche a bassa quota arrivando anche a quota 400 metri in Emilia Romagna.

“La fase più attiva della perturbazione – scrive Salvatore de Rosa di meteo.it- si registrerà, soprattutto tra il pomeriggio e la sera”.Nella serata di oggi “forti precipitazioni, localmente sotto forma di rovesci, colpiranno il basso Veneto e l’Emilia Romagna. Su queste zone, venti freddi di Bora, porteranno nevicate sull’Appennino emiliano, anche a quote basse . Altre precipitazioni insisteranno su alcune regioni del Centro segnatamente su Sardegna, Umbria e gran parte del Lazio.

Nel contempo il quadro meteorologico peggiorerà in forma decisa anche al Centro-Sud con piogge e locali temporali più probabili sull’area del basso Tirreno. Inizierà inoltre a cadere la neve sull’Appennino centrale intorno ai 700/800m e a quote più alte su quello meridionale. Infine, tra la serata di domenica e la notte successiva, sotto un deciso ed ulteriore rinforzo dei freddi venti settentrionali, il tempo andrà rapidamente migliorando su tutto il Nord fatta eccezione dell’Emilia Romagna dove insisteranno ancora fenomeni sparsi, nevosi a quote molto basse. Rimarrà ancora molto instabile invece al Centro-Sud preludio ad un weekend di Santo Stefano che vedrà un’atmosfera ancora assai turbolenta su molte regioni d’Italia.

neve

Potrebbe interessarti anche: Tutta Italia da ieri è zona rossa

LA SITUAZIONE NEL DETTAGLIO

Oggi:

Per la giornata di oggi, venerdì 25 dicembre, la situazione al nord peggiorerà gradualmente nell’arco del pomeriggio, con piogge sempre più intense sul Nord-est, Lombardia orientale, Liguria e basso Piemonte. Anche al centro la situazione peggiora con il trascorrere delle ore a partire dalla Toscana per spostarsi poi gradualmente verso Umbria, Lazio, Sardegna e Marche. Al sud invece, sono previste nella serata di oggi, piogge intermittenti su Campania, Basilicata e Calabria.

Domani:

Nella giornata di sabato 26, al nord ci saranno nevicate in Emilia Romagna con sole e freddo altrove, mentre  al centro si avrà un maltempo diffuso sulle regioni adriatiche. Prevista neve in collina e sole a sprazzi nelle altre regioni. Anche al sud, previsto maltempo diffuso con precipitazioni nevose sui rilievi oltre i 700 metri.

Domenica:

Da domenica sera la situazione peggiorerà nuovamente su tutto il Nord-ovest con nevicate anche in pianura mentre ci saranno gli ultimi temporali al Sud.

Lunedi:

Nella giornata di lunedì 28 è attesa di nuovo la neve sul Nord-ovest del paese, con precipitazioni abbondanti, mentre nel resto d’Italia ci saranno comunque, situazioni di maltempo intenso.

Impostazioni privacy