E se il multiverso esistesse davvero? Clamorosa scoperta degli scienziati

Il multiverso potrebbe essere molto più grande di quanto avessimo mai immaginato: ecco cosa hanno scoperto gli scienziati.

Alcuni scienziati hanno rivelato che il multiverso potrebbe essere realtà. Lo studio è stato condotto pubblicato sul sito accademico Arxiv e delinea una nuova interpretazione della meccanica quantistica.

Multiversi: gli universi paralleli esistono?
Universi paralleli, ecco la prova della loro esistenza – formatonews.it

Non è dunque escluso che viviamo in un mondo in cui sono possibili molteplici realtà, proprio come delineato nei film di fantascienza e nell’universo dei supereroi Marvel. Inoltre, gli scienziati suggeriscono che potrebbe essere molto più grande di quanto mai immaginato in precedenza. Di seguito, scopriamo tutto ciò che dice lo studio.

Il multiverso è reale: lo rivelano gli scienziati

Gli esseri umani vivono in un universo: in discussione però, è se l’universo viva in un mare di altri universi: un multiverso. L’idea di un multiverso è oggetto di molta fantascienza, ma è anche una possibilità reale (o, meglio, un insieme di molte possibilità) che alcuni scienziati prendono sul serio e indagano.

Il multiverso è reale: lo rivelano gli scienziati
Quanti universi esistono? Lo studiano gli scienziato: la verità sul multiverso – formatonews.it

Concetti multiversali compaiono in diversi rami della fisica moderna. Nella meccanica quantistica, ad esempio, una particella esiste in una sovrapposizione di possibili stati contemporaneamente, finché qualcuno non tenta di effettuarne una misurazione. A quel punto le possibilità crollano e all’osservatore si mostra uno stato fisico.

L’interpretazione dei “molti mondi” della meccanica quantistica, tuttavia, presuppone che tutti i possibili stati che la misurazione avrebbe potuto mostrare si svolgono in universi diversi, ciascuno con una versione diversa dell’osservatore.

Un team di ricercatori, di cui faceva parte Arsalan Adil dell’Università della California, Davis, ha creato un nuovo algoritmo per indagare quante realtà alternative potrebbero esserci, dunque se il multiverso potesse esistere davvero. Secondo lo studio, le diverse realtà sono necessarie per dare un significato operativo esatto alle previsioni probabilistiche della meccanica quantistica.

Il loro studio si è concentrato su come le particelle e l’energia interagiscono. Inoltre ha rivelato come gli esseri umani potrebbero cambiare la direzione della realtà. Hanno classificato le visioni del mondo in sottosistemi e hanno scoperto che potevano essere creati più regni di nuovi mondi.

La teoria dei mondi multipli suggerisce che una decisione semplice come preparare un caffè o una tazza di tè potrebbe portare a più universi diversi in cui scegli l’uno o l’altro e questo ha un effetto a catena sulla tua giornata.

“Si tratta di un contributo valido, serio e utile alla crescente letteratura su come prendere una teoria della meccanica quantistica semplice ed estrarne qualcosa che somigli al mondo classico della nostra esperienza”, ha affermato Sean Carroll della Johns Hopkins University nel Maryland, secondo il New Scientist. Nonostante la scoperta sia sorprendente, i ricercatori ammettono che il loro studio lascia ancora molte domande.

Impostazioni privacy