I colori del tè e le proprietà benefiche per la salute

Bevanda molto amata, del tè esistono diversi colori. Tutte le varietà vantano proprietà benefiche straordinarie per la salute dell’organismo.

Bevanda di origine orientale, il tè è un infuso che si ricava dalle foglie della pianta Camellia Sinensis coltivata in Cina, ma anche in Paesi come il Giappone, l’India, il Bangladesh, l’Indonesia, il Pakistan, il Kenya e lo Sri Lanka. Ormai amatissimo anche in Occidente, ne esistono di diverse varietà e aromi. Dopo l’acqua il tè è, senza alcun dubbio, la bevanda più diffusa in tutto il mondo.

Tazza di tè
Esistono vari colori di tè – formatonews.it

I colori del tè sono diversi. Tutti loro sono ricchi di benefici per la salute dell’organismo. Scopriamo di più sui colori del tè e sulle proprietà benefiche che apportano al corpo.

I colori del tè

Esistono diverse tipologie di tè, tutti di colori diversi: il tè nero, il tè verde, il tè bianco, ma anche il tè rosso, il tè blu e il tè giallo. Il tè nero è postfermentato – le sue foglie sono ossidate dopo essicazione – il tè verde non è fermentato, mentre il tè bianco è ricavato dalle prime foglie e dalle gemme con parziale fermentazione. Il tè rosso è, invece, fermentato, mentre il tè blu (o oolong) e il tè giallo sono semifermentati. Per quanto riguarda il tè giallo, è il più raro e vanta un processo di ingiallimento delle foglie.

Bustine di tè
Nero, verde, bianco, rosso, blu e giallo sono i colori del tè – formatonews.it

Il colore dell’infuso svela il grado di ossidazione delle foglie e, in poche parole, il processo di lavorazione che è stato eseguito. Che sia estate o che sia inverno, il tè può essere consumato ugualmente: un bicchiere di tè freddo durante la stagione calda o una tazza di tè bollente per scaldarsi durante le fredde giornate invernali. Il tè nero resta quello più diffuso, ma anche il tè verde è particolarmente apprezzato.

Le proprietà benefiche per l’organismo

Il tè è ricco di proprietà benefiche per l’organismo, grazie alla presenza di diverse sostanze come quelle antiossidanti (in special modo i flavonoidi). Questa bevanda vanta effetti antinfiammatori, contribuendo alla diminuzione dello stress ossidativo e con benefici per la salute cardiovascolare. Le catechine presenti – come l’epigallocatechina, l’epicatechina, l’epigallocatechina-3-gallato e l’epicatechina-3-gallato – aiutano la memoria, potenziando la concentrazione. Il tè blu (o oolong) agevola la regolarizzazione della glicemia, migliora anche la salute della pelle ed è ricco di polifenoli che contrastano la degenerazione cerebrale e i radicali liberi (è a metà strada tra il tè nero e il tè verde).

Tazza di tè da bere
Il tè apporta numerosi benefici al corpo – formatonews.it

Il tè – soprattutto quello verde – accelera il metabolismo, favorendo una diminuzione di peso. Le catechine presenti contribuiscono anche a un abbassamento della pressione arteriosa, migliorando la circolazione sanguigna e prevenendo malattie cardiovascolari. Il tè contrasta l’insorgere anche di diabete – in special modo, il tè bianco – invecchiamento cellulare e tumori. I flavonoidi, ad esempio, stimolano il sistema immunitario. Ricco di sali minerali – come potassio, calcio e magnesio – vitamine e aminoacidi, il tè combatte stress e stanchezza, in quanto energizzante e stimolante; motivo per cui, se consumato in elevate quantità, può provocare insonnia. Da non dimenticare anche le sue proprietà antibatteriche, diuretiche e drenanti, che favoriscono la depurazione del corpo.

Impostazioni privacy