Nuove pandemie in vista? L’esperto lancia l’allarme

La prevenzione per evitare lo scoppio di nuove pandemie dipende dal comportamento che decidiamo di assumere oltre che dalla biologia.

L’11 marzo 2024 saranno trascorsi quattro anni da quando l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito l’epidemia di SARS-CoV-2 una pandemia: anche se il COVID-19 continua a colpire le persone in tutto il mondo, si tratta solo della più recente di una lunga storia di pandemie con probabili origini animali.

One Health e zoonosi: comprendere le cause delle pandemie
“One Health”, l’allarme degli esperti sulle pandemie – formatonews.it

Gli esempi includono la peste, che di solito si diffonde dai roditori agli esseri umani attraverso le pulci infette, e l’influenza H1N1 del 2009, nota anche come influenza suina a causa delle sue origini nei maiali. Riconoscendo che la nostra salute è interconnessa, sono aumentate le richieste di prevenzione primaria, che si concentra sulla riduzione della possibilità che si verifichi un’epidemia prevenendo la diffusione di agenti patogeni dagli animali alle persone.

Prepararsi a nuove pandemie: ecco tutto ciò che c’è da sapere

Considerando l’origine animale delle passate pandemie, è molto probabile che anche le epidemie future abbiano ancora origine negli animali. Infatti, oltre il 60% delle malattie infettive emergenti tra le persone hanno origine negli animali. Le nostre strette interazioni con gli animali e il nostro ambiente condiviso sono un fattore importante per spiegare perché e come questi agenti patogeni si diffondono.

Prepararsi a nuove pandemie: ecco tutto ciò che c'è da sapere
One Health: l’impegno delle Istituzioni per prevenire le pandemie future – formatonews.it

Un quadro per la prevenzione primaria della pandemia si chiama “One Health”. Quest’ultimo riconosce gli stretti legami tra la salute umana, animale e ambientale. Per questo, la promozione della salute in una parte di questa triade promuove la salute di tutti. Ne ha parlato di recente il dottor Antonio Piralla, dirigente biologo dell’Unità complessa di Microbiologia e Virologia del policlinico San Matteo di Pavia e responsabile del gruppo di lavoro sulle Infezioni respiratorie di Amcli.

Sebbene questo concetto di salute interconnessa abbia acquisito maggiore consapevolezza nella scienza occidentale nel secolo scorso, non è una novità. È invece un riflesso di ciò che i popoli indigeni conoscono e praticano da millenni.

Tuttavia, nonostante la natura interdisciplinare di One Health, molte iniziative non sono ancora all’altezza. Le discussioni e le decisioni sulle questioni sono spesso dominate dalle scienze veterinarie e della salute umana.

In campi interdisciplinari come One Health, questa comprensione è fondamentale. Gli interventi includono diverse misure. Ad esempio,la vaccinazione del bestiame per prevenire eventi di propagazione alle persone e la febbre della Rift Valley, che può colpire sia gli animali che gli esseri umani.

Il successo di questi interventi dipende non solo dall’efficacia del vaccino, ma anche da fattori sociali. Ad esempio, gli scienziati sociali evidenziano gli ostacoli incontrati dagli agricoltori nell’accesso ai servizi di vaccinazione del bestiame. Ciò in definitiva migliora l’accesso e garantisce un’immunizzazione diffusa del bestiame, contribuendo quindi alla prevenzione primaria di future pandemie.

Impostazioni privacy