I teen drama per rivivere gli anni dell’adolescenza

Da Beverly Hills 90210 a The O.C., i teen drama ci fanno rivivere con nostalgia i momenti passati dell’adolescenza.

Da Beverly Hills 90210 a The O.C., sono diversi i teen drama che sono rimasti nella storia della televisione e che, ancora oggi, possono essere “maratonati” grazie a cofanetti DVD/Blu-ray o piattaforme di streaming online. I teen drama sono quelle serie TV che hanno come protagonisti indiscussi gli adolescenti.

Il teen drama Beverly Hills 90210
Beverly Hills 90210 è uno dei teen drama più amati di sempre – Screenshot Fox – formatonews.it

Tra le più amate in assoluto come genere, questo tipo di serie attrae non soltanto un pubblico di teenager, ma anche chi questa fase della vita l’ha superata. Problemi a scuola, amori e amicizie sono spesso al centro delle trame degli episodi. Ripercorriamo insieme alcuni dei teen drama più belli, per rivivere gli anni dell’adolescenza.

I teen drama più amati: Beverly Hills 90210 e Dawson’s Creek

Ideata da Aaron Spelling e Darren Star, Beverly Hills 90210 è stata prodotta dal 1990 al 2000 per ben dieci stagioni. Considerato il teen drama per eccellenza, racconta la vita di adolescenti come nessuno aveva mai fatto prima di allora: affrontando temi “scottanti” come la sessualità, l’anoressia, l’AIDS, l’alcolismo e la droga. Ancora oggi, è apprezzabile quanto questa serie sia attuale nonostante siano passati parecchi anni dalla sua prima messa in onda. Ambientata proprio a Beverly Hills – nella contea di Los Angeles – vede protagonisti i gemelli Brenda Walsh (Shannen Doherty) e Brandon Walsh (Jason Priestley) e gli amici Dylan McKay (Luke Perry), David Silver (Brian Austin Green), Kelly Taylor (Jennie Garth), Donna Martin (Tori Spelling), Steve Sanders (Ian Ziering) e Andrea Zuckerman (Gabrielle Carteris).

Il teen drama Dawson's Creek
Dawson’s Creek è una delle serie TV adolescenziali più amate – Screenshot The WB – formatonews.it

Prodotta dal 1998 al 2003 per sei stagioni da Kevin Williamson, Dawson’s Creek vede al centro i tormenti da adolescente dell’aspirante regista Dawson Leery (James Van Der Beek), appassionato di cinema. Dawson vive a Capeside, è innamorato da sempre della sua best friend Joey Potter (Katie Holmes) e nella sua vita gravitano anche gli amici Pacey Witter (Joshua Jackson) e Jen Lindley (Michelle Williams). La serie tratta temi di una certa rilevanza, come la salute mentale e l’omosessualità.

The O.C. e Veronica Mars

The O.C. può essere considerata l’erede di Beverly Hills 90210. Prodotta per quattro stagioni dal 2003 al 2007 e creata da Josh Schwartz, è ambientata a Newport Beach, Orange County in California. Protagonista è la benestante famiglia Cohen, composta dai genitori Sandy Cohen (Peter Gallagher) e Kirsten Cohen (Kelly Rowan), dal figlio Seth (Adam Brody) e dal problematico Ryan Atwood (Benjamin McKenzie). Quest’ultimo viene adottato dai Cohen, esempio di estrema generosità: adottandolo, gli donano una possibilità di riscatto; possibilità che il ragazzo fa fruttare, cambiando vita e diventando, a tutti gli effetti, un fratello per Seth. Anche The O.C. tratta temi come la violenza sessuale, l’alcolismo, la droga, gli abusi e la povertà.

Il teen drama The O.C.
The O.C. vede protagonisti Benjamin McKenzie e Adam Brody – Screenshot Fox – formatonews.it

Infine – sebbene vi siano teen drama come Buffy The Vampire Slayer o Pretty Little Liars, che mischiano anche elementi horror, fantasy, thriller e mystery, tra le altre cose – è da segnalare Veronica Mars. Serie TV adolescenziale ideata da Rob Thomas e prodotta per tre stagioni dal 2004 al 2007, ha ottenuto un film nel 2014 e una quarta stagione nel 2019 per raccontare la vita – prima da adolescente e, poi, da adulta – di Veronica Mars (Kristen Bell). Ambientata nell’immaginaria Neptune, Veronica studia, ma veste anche i panni da investigatrice privata per risolvere alcuni casi.

Impostazioni privacy