La zucca: tutti i benefici dell’ortaggio autunnale arancione

0
60

Gustoso ortaggio autunnale dal colore arancione, la zucca rappresenta un’alleata della salute grazie alle sue numerose proprietà benefiche.

Appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae e presente in diverse varietà, la zucca è un ortaggio autunnale di colore arancione amatissimo e presente in molte ricette gustose della stagione. È possibile trovarla da settembre fino a quasi tutto l’inverno, quando il clima lo permette.

La zucca fa bene all'organismo
I benefici della zucca sono molteplici – FormatoNews.it

Ottimo ingrediente in cucina, la zucca è ricca di nutrienti che apportano numerosi benefici alla salute dell’organismo. Scopriamo alcune delle proprietà benefiche della zucca.

I benefici della zucca

La zucca vanta numerosi benefici per la salute del corpo. Basti pensare che sembra prevenire i calcoli renali, l’insufficienza renale, la ritenzione di liquidi e la cistite, per quanto riguarda l’apparato urinario. Contrasta, inoltre, lo stress, l’insonnia – avendo proprietà rilassanti – l’ansia e la depressione, fungendo da alleata anche contro l’obesità, l’influenza e alcune infezioni grazie alle proprietà antivirali, antisettiche e antifungine.

I benefici della zucca
Le proprietà benefiche della zucca riguardano il sistema immunitario, cardiovascolare e non solo – FormatoNews.it

Per ciò che concerne il sistema cardiovascolare, può essere di aiuto per la prevenzione dell’angina pectoris, contro l’anemia, l’ipertensione arteriosa e per un buon livello di colesterolo nel sangue. Sembra, inoltre, che possa essere ottima nel combattere e prevenire gastrite, stipsi, bronchite, faringite, laringite, cataratta e fotofobia (queste ultime due per la presenza di vitamina A).

Le proprietà nutrizionali dell’ortaggio autunnale arancione

Per cento grammi di prodotto, la zucca contiene soltanto 26 calorie; motivo per cui viene considerata ipocalorica, oltre a essere altamente digeribile. Ricca di betacarotene, vitamina A (7386 UI), vitamina C (9 mg) e vitamina E, protegge la salute della pelle, delle ossa, dei denti, della vista e delle mucose, calmando i dolori articolari, riducendo – come detto – gli effetti negativi di stress e ansia e proteggendo dalle malattie cardiache. La vitamina C agevola anche la produzione di globuli bianchi e la funzionalità delle cellule immunitarie.

Zucca e semi di zucca
Anche i semi di zucca vantano valori nutrizionali importanti – FormatoNews.it

La zucca contiene anche potassio (340 mg), fosforo (44 mg), calcio (21 mg) e, avendo pochi zuccheri, è indicata in caso di diabete, oltre a poter essere consumata in gravidanza e durante l’allattamento. Le fibre (0,5 g) presenti agevolano l’attività intestinale, calmando anche la fame per il senso di sazietà che apportano. Nei semi di zucca sono presenti anche magnesio e zinco, utili per l’apparato urinario e per le corrette funzioni intestinali.

Nei semi di zucca sono presenti anche gli acidi grassi omega-3 (3 mg) e gli acidi grassi omega-6 (2 mg), ancora una volta utili per la salute del cuore e il corretto livello di colesterolo. Gli antiossidanti presenti contrastano i radicali liberi e, di conseguenza, lo stress ossidativo cellulare, contrastando il rischio di malattie croniche. Infine, la presenza di ferro (0,8 mg) e di folati (16 mcg) contribuisce al rafforzamento del sistema immunitario.

Previous articleLa Russia mette al bando l’attivismo lgbtq+: sarà riconosciuto come “organizzazione estremista”
Next articleOroscopo dal 4 al 10 dicembre, lo Zodiaco s’incendia di passione: decisioni in arrivo!
Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!