Italia Viva, le ultime dichiarazioni dal coordinamento della Calabria

Italia Viva Calabria finisce al centro dell’attenzione per l’elezione del nuovo presidente e non solo: ecco le parole del coordinamento.

Sono giorni davvero molto intensi per Italia Viva in Calabria: il partito fondato da Renzi nel 2019 si trova infatti a dover rinnovare la sua presidenza nella regione del Sud Italia ed ha già pronti due candidati, anche se nel frattempo arrivano le dichiarazioni del coordinamento del partito.

coordinamento italia viva calabria
Le dichiarazioni del coordinamento del partito in Calabria, mentre si attende l’elezione del nuovo presidente (credits: screenshot Instagram @italiaviva) – formatonews.it

Al momento, i due candidati alla presidenza di Italia Viva Calabria sono Nunzia Paese e Alessandro Porco; sarà uno di questi nomi a prendere il posto di Ernesto Magorno e a raccogliere la sua leadership, con il sindaco di Diamante che ha annunciato il suo ritiro dalla politica (oltre ad aver espresso la sua preferenza per Paese).

Mentre entrambi mantengono una forte connotazione renziana, pur con visioni diverse, nel pieno del prossimo cambiamento al vertice (come riportato da lapresse.it) sono arrivate le parole del coordinamento di Italia Viva Calabria a legittimare il seggio di Diamante.

Italia Viva Calabria, le parole del coordinamento sul seggo di Diamante

Mentre Nunzia Paese (sostenuta anche da Daniela Ventura, coordinatrice del partito per la provincia di Crotone e candidata al Senato della Repubblica alle scorse elezioni) e Alessandro Porco si preparano per le elezioni interne e continuano ad illustrare i loro programmi, arrivano le dichiarazioni del coordinamento regionale di Italia Viva in merito del seggio di Diamante.

coordinamento italia viva calabria
Matteo Renzi chiude la Festa Nazionale di Italia Viva
(foto: ANSA/FABIO CIMAGLIA) – formatonews.it

Il comitato di Italia Viva a Diamante conta 18 iscritti a fronte di un totale di 429 voti raccolti da Iv alle ultime elezioni politiche nel 2022. Ad Aprigliano, invece, a fronte di 100 tesserati Italia Viva alle politiche ha ottenuto 114 voti” i numeri riportato nella dichiarazione, come si legge su lapresse.it, dal coordinamento.

“A fronte di questo quadro numerico, appaiono strane e fuori luogo le contestazioni del candidato al coordinamento regionale di Italia viva Calabria circa la legittimità del seggio congressuale nella città di Diamante, anche perché allestito a servizio dell’intera fascia tirrenica cosentina” si legge ancora nel comunicato. Nelle prossime settimane, seguiranno sicuramente aggiornamento sulle vicende del partito di Renzi in Calabria, pronto a cambiamenti nell’importantissima regione del Sud Italia; quanto alle prossime strategie a livello nazionale, sembra che verso le Europee si vada verso una separazione da Azione di Carlo Calenda.

Impostazioni privacy