Che Tempo Che Fa | Alla prova del Nove

Che Tempo Che Fa. Alla prova del Nove. Ci siamo, manca poco all’esordio televisivo più atteso dell’anno dopo l’addio televisivo più clamoroso.

Che Tempo Che Fa, alla prova del Nove. E che prova. Tutto ha avuto inizio la sera del 14 maggio scorso, quando durante la terzultima puntata di Che Tempo Che Fa, Fabio Fazio ha annunciato il suo addio alla Rai. Ufficialmente.

Che Tempo Che Fa | Alla prova del Nove
Fabio Fazio e la nuova avventura – Foto Ansa – FormatoNews.it

In quel suo: “Non si può essere adatti a tutte le stagioni” la piena consapevolezza che il suo tempo in Rai, dopo quarant’anni, era giunto al termine. Il conduttore di Savona è stato, senza volerlo, né saperlo, una sorta di apripista. Dopo di lui altri volti noti della Rai hanno lasciato la televisione pubblica. Da Lucia Annunziata a Bianca Berlinguer fino a Massimo Gramellini. Mancano una manciata di giorni all’esordio di Che Tempo Che Fa sul Nove, un’attesa che, televisivamente parlando, ha pochi precedenti.

Il talk show di Fabio Fazio lascia in eredità a Rai Tre un ascolto medio di 2,4 milioni di telespettatori, con uno share che tocca l’11,8%. Il programma più visto dell’intera rete che distanzia, e non di poco, Chi la visto? che arriva a 1,9 milioni di telespettatori. Inoltre la stessa rete ha un media nel prime time di 1,4 milioni di telespettatori e con uno share del 7%. Chi arriverà dopo Fabio Fazio dovrà giocoforza, vedersela con questi numeri e farci i conti.

Che Tempo Che Fa | Alla prova del Nove

L’appuntamento, attesissimo, con Che Tempo che Fa sul canale Nove, Gruppo Bros Discovery, è pertanto per domenica 15 ottobre, con inizio alle 19.30.

Fabio Fazio Luciana Littizzetto, ancora insieme
Fabio Fazio – Luciana Littizzetto, la coppia di fatto della tv – Foto Ansa – FormatoNews.it

Squadra vincente non si cambia. Da quasi un ventennio tutti insieme, Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback, traslocano, tutti insieme, da Rai Tre sul Nove. Ma non tutto sarà uguale al passato. Qualche novità ci sarà e l’ha annunciata lo stesso conduttore savonese in un’intervista rilasciata ad Aldo Cazzullo per Il Corriere della Sera. La prima novità è proprio l’orario d’inizio: 19.30, anziché le tradizionali ore 20.00, targate Rai.

Vi sarà un prologo tra Fabio Fazio e Nino Frassica, altro volto quasi storico dello show. Una grande novità è rappresentata dalla presenza di Ornella Vanoni che andrà a commentare l’editoriale canonico di Luciana Littizzetto. Fabio Fazio ha annunciato anche il primo grande ospite della prima puntata: Patrick Zaki. Manca davvero poco all’inizio di questa nuova avventura, umana e professionale.

La comunicazione cambia alla velocità della luce e anche il più classico, amato e seguito dei media come la televisione si evolve quasi alla stessa velocità. Fabio Fazio ha passato quarant’anni in Rai e forse è uno degli ultimi esempi di matrimoni professionali così felici e longevi. Forse soltanto Renzo Arbore, nel mondo dello spettacolo, può vantare un’anzianità di servizio maggiore.

Tutte le storie sono destinate a finire, ma c’è modo e modo di farle terminare. Questa si è chiusa nella maniera peggiore. Ed una delle parti in causa si pentirà della propria scelta.

Impostazioni privacy