Il gatto si lega davvero agli esseri umani che lo amano? La verità inaspettata

Quanti se lo chiedono ogni giorno: il nostro gatto ci è davvero legato oppure no? Ecco la risposta sorprendente

Il cliché che tutti noi conosciamo, sin da quando veniamo al mondo, è che l’animale domestico che si mostra più fedele nei confronti degli uomini, è il cane. Ciò ha sempre scoraggiato, però, chi nutre una profonda passione per i gatti, poiché si ritiene che questi ultimi abbiano quasi un cuore di pietra e non riescano in alcun modo a provare affetto e amore verso chi li accudisce e li cresce in casa. Però, chi ama senza misura questi pets, dovrebbe rivalutare certe credenze popolari, perché non bisogna mai fidarsi delle apparenze.

capire se il gatto si lega agli umani: la verità
Il micio di casa si lega agli esseri umani? (Foto Ansa-Formatonews.it)

Gli animali sono in grado di dare tanto agli esseri umani e coloro che li amano hanno tutto il diritto di non rinunciare a stabilire un rapporto speciale con i cuccioli a quattro zampe. Compresi i gatti, che sono tra gli animali più particolari e misteriosi che esistano: per questo li amiamo così tanto e non possiamo frenare il nostro desiderio di averli in casa con noi e prendercene cura. Ma tutti gli amori dovrebbero essere ricambiati per essere autentici. Questo fatto con i gatti ci tormenta spesso.

In che modo ci si rende conto di essere amati dal micio di casa?

Il dubbio che più di ogni altra cosa assale le persone è se il nostro amore per i felini viene ricambiato nello stesso modo. Cominciamo a sfatare determinate credenze dicendo che anche i gatti sono in grado di amare chi vive e si prende cura di loro.

la verità sull'amore dei gatti per gli esseri umani
I gatti hanno un modo diverso per esprimere affetto (Foto Ansa-Formatonews.it)

Consideriamo però che ci sono vari fattori che potrebbero influenzare il nostro rapporto con i gatti. Per esempio, è più facile che il micio si leghi a noi se lo prendiamo quando è molto piccolo. Poi, è necessario considerare che il carattere e il temperamento dei felini cambiano: c’è chi è più autonomo e bramoso dei suoi spazi e chi invece ha più bisogno di affetto e cerca quasi sempre il contatto con l’umano.

In ogni caso, nonostante i mici possano sembrare più distaccati, semplicemente hanno un modo differente di manifestare i sentimenti che provano. L’importante è non forzarli, perché saranno loro a decidere di venire da noi per strusciarsi affettuosamente. Se notiamo che il gatto ci guarda con intensità e magari socchiude le palpebre, é perché molto probabilmente ci sta dicendo che siamo indispensabili per lui. Così come se sente il bisogno di seguirci e ci scopre l’addome per farsi accarezzare.

Un altro indizio importante di affetto è quando il felino cerca costantemente il nostro odore, sia direttamente che sui nostri abiti e ci premerà addosso, ad ogni occasione, con insistenza le sue zampette, per farci capire il suo livello di contentezza.

 

 

Impostazioni privacy