Monopattini addio in città. Ecco la prima capitale europea

Una notizia che forse in molti attendevano: Stop ai monopattini elettrici a noleggio a Parigi. A stabilirlo è stato un referendum cittadino.

Nonostante il Comune abbia indetto il referendum, l’affluenza è stata molto bassa, ma è risultata soddisfacente per tutti coloro che erano da sempre contrari ai monopattini. Si tratta di una percentuale dell’89% dei votanti che si è espresso per il chiaro divieto.

Monopattino Addio
Monopattino addio: ecco cosa potrebbe succedere – Formatonews.it

Nelle liste elettorali erano presenti circa 1,3 milioni di parigini, ma hanno votato solamente in 103mila. Il divieto al noleggio dei monopattini a Parigi, scatterebbe dal mese di settembre 2023, subito dopo l’estate. Si attende che il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo confermi la scelta dei cittadini. Attenzione, il tutto riguarderà i monopattini a noleggio e non quelli privati.

Francia e Italia a confronto

La notizia che Parigi sarà la prima grande città a proibire i monopattini a noleggio, dopo il referendum, sta facendo il giro d’Europa. Ci si chiede, allora, se anche le altre città europee seguiranno lo stesso esempio. Per ora non ci sono notizie o conferme a riguardo. Si sa, a Parigi i monopattini sono un mezzo di trasporto molto utilizzato dai cittadini, in una città in cui il traffico è sempre sostenuto, è sicuramente un modo veloce per spostarsi, ma mancano delle regole. Coloro che sono contro l’utilizzo del monopattino reclamano infatti troppi incidenti, feriti e vittime della strada. Ecco il motivo di indire un referendum che ha messo in risalto una notevole percentuale di contrari al monopattino in città, con l’89% dei voti a sfavore. Tra i contrari anche lo stesso sindaco Hidalgo che ha sempre espresso il suo disappunto.

Monopattino Addio
Parigi e il Referendum: ecco cosa sta accadendo – Formatonews.it

Quindi il noleggio dei monopattini sarebbe vietato dal mese di settembre. Parigi sta per diventare la prima città europea a vietare completamente il noleggio dei monopattini. A fine agosto scadono le licenze per le società di noleggio che operano nella capitale francese e ve ne sono più di una. Inoltre il Comune di Parigi varerà un vero e proprio codice della strada per disciplinare l’utilizzo dei monopattini privati, che continueranno a circolare, ma in modo più disciplinato.

Ci si chiede a questo punto, cosa potrebbe accadere in Italia? Anche nel nostro Paese il problema dei monopattini sta diventando un argomento di discussione. Va detto che i dati sugli incidenti sono molto bassi, rispetto alla città di Parigi e la Francia intera, ma purtroppo sono in aumento e questo desta preoccupazione. Le intenzioni dell’Italia sono quelle di non arrivare ai dati tragici della Francia e quindi a questo proposito si pensa a “dettare delle regole” come l’obbligo di targa e casco e anche un limite di velocità più basso, intorno ai 20 km/h per i monopattini.

Questo almeno è il progetto del Ministero dei Trasporti. Qualche città sta iniziando a chiedersi cosa fare, sia sulle regole sia su qualche ipotetica restrizione all’utilizzo in alcune zone. Al momento non vi è nessuna decisione drastica come invece è avvenuto a Parigi, ma non si può escludere che effettivamente l’Italia non prenda la decisione definitiva che è spettata alla Francia.

 

Impostazioni privacy