Avvocato: fai attenzione. In questo caso risarcisce il danno

Succede che ci siano delle spese legali da sostenere. Ma bisogna dire che noi, oltre a essere persone da difendere, siamo anche altro.

Cosa significa questo? Significa un qualcosa di molto importante ossia che siamo anche clienti di un servizio. Per questo dobbiamo considerare i nostri diritti ed eventualmente pretendere il risarcimento per i danni.

avvocato deve pagare lui
Avvocato, fai attenzione. In questo caso risarcisce il danno – Formatonews

Questo è un aspetto molto importante di cui si deve parlare. Circa l’avvocato dobbiamo ricordare un aspetto molto importante ossia che è una figura professionale che deve assolvere i propri compiti secondo diligenza e buona fede.

L’avvocato e la tutela dei suoi clienti

Questo è fondamentale per fare in modo che il suo lavoro venga ben fatto e a rispetto del cliente stesso. Non va dimenticato un aspetto molto importante ossia che proseguendo la causa tramite appelli e ricorsi finalmente il cliente potrà vedere riconosciuta la ragione che gli spetta davvero.

Ma bisogna anche precisare un qualcosa di significativo in merito ossia che è un preciso dovere del nostro legale comunicare che la causa ha scarse probabilità di successo. Quindi a questo punto vi è da precisare che l’avvocato risarcisce il danno se non ci comunica questa informazione secondo una sentenza che potrebbe riguardare tutti noi.

Occhio dunque alle possibili liti temerarie che potrebbero quindi accendersi tra il proprio avvocato e noi stessi. Entriamo nel dettaglio per comprendere meglio cosa accade.

Sembra molto strano aver bisogno di un avvocato per tutelarsi da un altro avvocato. Il caso si è verificato, invece e ha portato a questa importante decisione che è appunto l’ordinanza numero 34993 del 2021 deciso dalla Cassazione Civile.

Molto importante da ricordare

La decisione dei giudici ricorda il principio fondamentale costituito proprio dall’art. 1176 (comma n.2) e 2263 del Codice civile. Va detta una cosa molto importante ossia che l’avvocato nella difesa del proprio cliente deve adempiere a degli obblighi molto importanti, ossia quelli che deve nei confronti del proprio cliente che sono appunto la sollecitudine, informazione e se necessario dissuasione dall’adempimento degli atti processuali.
L'avvocato e la tutela dei suoi clienti
Comunicare che la causa ha scarse probabilità di successo – Formatonews
Aspetto fondamentale da precisare è che il parametro, si rafforza quanto più è legato a dei fatti oggettivi.Analizzando il caso specifico, vi è da dire che il legale del ricorrente aveva presentato ricorso prospettando alla persona assistita la concreta possibilità di veder ribaltato il risultato del primo grado.

Oltre a questo aveva mostrato anche un’altra cosa ossia di non aver avuto conoscenza di una perizia di professionisti che escludeva in maniera perentoria un dato fondamentale nel procedimento. Insomma era chiaro e si era palesato che non c’era davvero quasi possibilità di vincere. Ma aspetto importante a tal proposito è che i questi atti, non era stata fornita notizia al ricorrente.

Per questo i giudici hanno stabilito il risarcimento dal danno professionale. Va detta una cosa molto importante a riguardo ossia che non si tratta di certo dell’unica situazione in cui il legale deve risarcire ai danni inflitti alla persona assistita.

Va precisato che il nostro ordinamento prevede la possibilità di fare a meno di un legale anche per procedimenti apparentemente complessi, quale quello della separazione.

Impostazioni privacy