Digestione: hai sempre sbagliato a masticare, ecco perchè

0
158

Quando si parla di corretta digestione dobbiamo sempre ricordare che parte dalla bocca prima ancora che nello stomaco. Fondamentale quindi per questo processo digestivo e se i cibi vengono mangiati in modo corretto.

Quindi non è solo importante cosa si mangia ma soprattutto come si mangia. Vi sono cinque segnali che ci fanno capire chiaramente quanta attenzione dobbiamo prestare mentre mangiamo gli alimenti.

Digestione_ hai sempre sbagliato a masticare, ecco perchè
Digestione, hai sempre sbagliato a masticare, ecco perché
(pixabay.com)

Dobbiamo precisare che mangiare troppo in fretta può portare un senso di pesantezza allo stomaco. Inoltre non si assimilano i nutrienti degli alimenti come si dovrebbe. Entriamo nel dettaglio per comprendere meglio come comportarci.

I segnali

Ecco quindi quali sono i cinque segnali che ci indicano una cattiva masticazione. Il primo segnale è l’acidità di stomaco: Mangiare troppo velocemente crea una vera e propria sensazione di acido nello stomaco. Il secondo segnale è la mancanza di assimilazione dei nutrienti nel modo giusto: Durante la masticazione, inizia il processo di scomposizione dei macronutrienti nelle loro versioni che sono più facilmente assimilabili dal nostro organismo. Si tratta dei  monosaccaridi, gli amminoacidi e gli acidi grassi. Se non si mastica in modo corretto il cibo si verifica un minore assorbimento. Il terzo segnale sono i problemi digestivi: il pancreas produce enzimi specifici per la digestione.  La cistifellea produce la bile. Ma se il cibo non viene ben masticato, gli enzimi e la bile non riescono a dare una corretta digestione, con sensazione di gonfiore, costipazione e flauto lenza.

Ci vogliono dalle 20 alle 30 masticate
Ci vogliono dalle 20 alle 30 masticate
(pixabay.com)

Il quarto segnale è quello di mangiare più del necessario. Quindi se volgiamo essere certi di non mangiare troppo allora bisogna masticare con più calma e attenzione. Quindi occhio ai problemi d’indigestione che si verificano quando mangiamo troppo velocemente. Questo potrebbe portare anche a obesità, pressione alta, alti livelli di glucosio, ma anche a lungo andare delle malattie cardiache, diabete e il cancro. Il quinto segnale è quello di non apprezzare il cibo che si sta mangiando.  Quando si mangia in compagnia è importante godersi il momento. Bisogna anche sapere apprezzare i sapori.

Allora come possiamo essere sicuri di masticare nel modo giusto quello che mangiamo ? Innanzitutto ci vogliono dalle 20 alle 30 masticate, non bisogna fare fatica a ingoiare gli alimenti senza bere acqua per agevolare la deglutizione. Un consiglio è di evitare di guardare TV o altro mentre si mangia. Cercare di mantenere una postura dritta può aiutare con la masticazione. Può aiutare il fare uno spuntino tra un pasto e l’altro, questo ci aiuta a non arrivare troppo affamati al nostro pasto principale.