Computer: svelato a cosa serve veramente il tasto FN

0
48

Sapete a cosa serve il tasto Fn presente sulla tastiera del vostro computer? Oggi ve lo sveleremo. Andiamo a vedere cosa “sblocca” questo tasto.

Molto spesso quando vogliamo semplificare o velocizzare il nostro lavoro al computer utilizziamo delle scorciatoie, come ad esempio CTRL + C (Copia), CTRL + V (Incolla) oppure CTRL + X (Taglia).

Oppure ci sono anche i tasti da F1 a F12 che hanno tutti una loro specifica funzione. Oggi vi sveleremo a che cosa serve quel tastino che si trova in basso a sinistra, vicino al tasto CTRL, ovvero Fn.

Tastiera: ecco a cosa serve il tasto Fn
Tastiera: ecco a cosa serve il tasto Fn (Pixabay)

In quasi tutte le tastiere c’è questa funzione, che non si deve confondere con quelle F1, F2 e così via. Il Tasto Fn è molto utile e permette di modificare la funzione degli altri tasti delle tastiere.

Dato che la tastiera è di una forma ridotta, questo tasto è molto importante perché se premuto con altri tasti contemporaneamente la funzione di quest’ultimo verrà modificata.

Tastiera: ecco a cosa serve il tasto Fn

Cerchiamo di scoprire insieme quali altre funzioni si nascondono all’interno della nostra tastiera. Con l’utilizzo di questo tasto si possono modificare ad esempio la luminosità dello schermo o anche alzare o abbassare il volume dell’audio.

Praticamente non dovremmo fare altro che pigiare il tasto Fn con i tasti che da F1 a F12 contemporaneamente, a seconda di quello che si vuole fare.

Sotto ogni questo tasto infatti c’è un’immagine che rappresenta quello che si vuole andare a modificare. Ma è importante sapere che ogni pc è differente dall’altro ed alcuni hanno in ordine sparso queste funzioni.

Tastiera: ecco a cosa serve il tasto Fn
Vi aiuterà molto a semplificare il vostro lavoro (Pixabay)

In alcuni casi, ad esempio, con i tasti Fn e F7 si attiva la modalità aerea. Invece, con i tasti Fn e F9 si spegnerà il touchpad, oppure con i tasti Fn + F10 si manderà avanti un film, e così via.

Ma questo tasto funziona anche con altri, insomma con tutti quelli che vedete segnati di blu. La nostra tastiera, ovviamente, non può avere tutte queste funzioni all’interno di essa e per questo motivo spesso sono nascoste.

Oggi abbiamo scoperto, quindi a cosa serve questo tasto tanto importante. Potresti anche riuscire a semplificare il tuo lavoro al computer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here