Tisane: attenzione a queste possono creare problemi seri alla digestione

Ci sono dei prodotti in commercio, soprattutto nelle erboristerie, a base di senna, pianta da grandi effetti lassativi. Attenzione dato che il suo consumo, in alcuni casi può causare seri problemi digestivi e quindi essere un pericolo per la nostra salute.

Facciamo attenzione quando si acquistano gli integratori o le tisane per cercare di perdere peso. Ci sono delle erbe che hanno un grande potere lassativo e che anche se possono aiutare a perdere peso, dall’altro possono essere anche nocivo per il nostro sistema digestivo.

Tisane_ attenzione a queste possono creare problemi seri alla digestione
Tisane, attenzione a queste possono creare problemi seri alla digestione
(pixabay.com)

Questi integratori alimentari a base di senna risultano aggressivi per il nostro intestino e creare davvero dei problemi di salute. Facciamo sempre attenzione quando abbiamo intenzione di dimagrire e abusiamo di alcuni prodotti che pensiamo possano essere miracolosi.

Cosa evitare

Si sono verificati dei casi in cui qualcuno ingerendo questo tipo di tisane dimagranti ha poi avuto dei terribili crampi allo stomaco, diarrea e mal di pancia. Alla base di questi sintomi da non sottovalutare ci potrebbero essere i derivati ​​idrossiantracenici (HAD), naturalmente presenti in alcune piante, come le foglie e frutti della pianta della senna, oppure le foglie di aloe, la radice di rabarbaro. A questo si aggiungono gli effetti lassativi ma anche irritanti sul sistema gastro-intestinale.

Ecco il motivo per cui utilizzare questa pianta della senna va ben monitorata e poi mai superare un tempo massimo di una settimana, mai protrarre il consumo per molto tempo. Le erbe fanno bene, ma abusarne no. Lo svantaggio è che quando si acquistano gli integratori o tisane dimagranti non è necessaria la ricetta medica e quindi questo dà carta bianca a tutti nell’acquistare dei prodotti, che apparentemente sembrano blandi, ma che a volte possono essere rischiosi.

La senna, pianta da grandi effetti lassativi
La senna, pianta da grandi effetti lassativi
(pixabay.com)

Spesso questi integratori contengono troppe capsule quindi i consumatori cominciano ad assumerne per un periodo molto lungo. Dobbiamo sempre precisare che gli integratori alimentari non sono prodotti innocui, anche se ci sono delle sostanze naturali, delle erbe. Prestare attenzione agli effetti collaterali e anche a delle interazioni con farmaci che eventualmente si stanno assumendo in quel momento è sempre importante, dato che il mix potrebbe essere anche pericoloso.

Impostazioni privacy