Colesterolo alto e birra? Lo studio che cambia le carte in tavola!

Scopriamo insieme se possiamo bere della birra se abbiamo problemi con il colesterolo alto, la risposta ci sconvolgerà.

Se con le analisi che ci ha fatto fare il nostro medico curante ci hanno scoperto che abbiamo il colesterolo alto, ovviamente dobbiamo seguire un regime alimentare in particolare per cercare di far abbassare questo valore.

Colesterolo alto e birra? Lo studio che cambia le carte in tavola!
Colesterolo alto e birra? Lo studio che cambia le carte in tavola! (pixabay)

Ovvero a colazione dovremmo preferire i cereali e prendere il caffè d’orzo e non quello normale, ma ci sono alche gli alcolici nella lista delle cose vietate, quindi scopriamo insieme cosa possiamo fare.

Colesterolo alto e birra? Lo studio che cambia le carte in tavola!

Iniziamo dicendo, ovviamente, che non dobbiamo eccedere con gli alcolici e come ci ricorda il Ministero della Salute, le quantità sono una unità per le donne e due per gli uomini che hanno meno di 65 anni.

Mentre per quanto riguarda la Birra è una unità alcolica pari a 12 grammi di etanolo il che vuol dire una birra da 330 ml, ma qualcosa cambia se abbiamo il colesterolo alto, anche se vi ricordiamo sempre prima di fare qualsiasi cosa chiedete il parere del vostro medico curante.

Stando alla pagina Proiezionidiborsa che cita uno studio universitario internazionale, sembra che un consumo moderato di birra possa ridurre il colesterolo buono HDL, anche uno studio condotto dall’Università Statunitense della Pennsylvania ha evidenziato questo legame.

In Cina anche è stata fatta un ricerca del genere ed è durata oltre 6 anni prendendo in considerazione oltre 71mila persone in buona salute, ma ci sono alcune birre che potrebbero farci meglio di altre?

Colesterolo alto e birra? Lo studio che cambia le carte in tavola!
Colesterolo alto e birra? Lo studio che cambia le carte in tavola! (pixabay)

Se parliamo di birra analcolica, ovviamente il problema nemmeno si pone, ma se parliamo di quelle normali è bene scegliere quello che hanno un quantitativo maggiore di luppolo, ricordiamo che la birra ha alcune proprietà ovvero:

  • è ricca di vitamine
  • contiene delle piccole quantità di amminoacidi essenziali
  • ha vari sali minerali, tra cui il ferro e lo zinco.

Evita anche l’invecchiamento delle cellule e lo stress ossidativo, combattendo in questo modo i fatidici radicali liberi, perchè al suo interno il luppolo ha lo xantumolo, possiamo quindi scegliere delle birre come l’American Pale Ale o l’Indian Pale Ale.

Quindi se abbiamo il colesterolo alto sembra che possiamo bere la birra, ma vi ricordiamo sempre di chiedere prima il parere al vostro medico curante che vi saprà aiutare la soluzione migliore per voi.

Impostazioni privacy