Pasta, come scegliere quella migliore al supermercato: ecco i consigli pratici per l’acquisto di questo consumatissimo alimento.
Nel nostro paese, la pasta è davvero consumatissima; che sia a pranzo a cena, sono in pochi quelli che rinunciano ad una delle tantissime ricette per la realizzazione di un primo.
Come fare però per scegliere quella migliore tra tutte quelle presenti in vendita negli scaffali del supermercato? Ecco i consigli pratici per l’acquisto di questo consumatissimo alimento.
Pasta, come scegliere quella migliore al supermercato: ecco i consigli
Come riporta il sito rimediincasa.com, sebbene la pasta sia molto consumato scegliere quella migliore e adatta alle nostre esigenze non è per nulla facile; alcuni scelgono in base alla marca, mentre altri in base al prezzo (alto o basso che sia), ma avere un criterio giusto è sempre difficile.
Non sempre una marca famosa è sinonimo di qualità, così come bisognerebbe fare molta attenzione nella scelta di paste che costano davvero pochissimo. Come riporta il sito, i fattori che influenzano la qualità di un tipo di pasta sono molti, dalla tipo o dal metodo della coltivazione del grano fino alla tipologia d’essiccazione e via dicendo.
La qualità del grano è sicuramente un fattore di scelta essenziale; quello biologico, coltivato senza additivo o pesticidi, potrebbe avere una marcia in più rispetto agli altri.
Solitamente, la miglior qualità è quella composta da semole di grano duro, con farine magari di provenienza italiana o canadese, con un contenuto proteico tra il 12,5 e il 15%. Il processo di essicazione migliore invece pare essere quello fatto a bassa temperatura, con una gradazione mai superiore ai 50°C; importante anche la trafilatura, con macchinari migliori realizzati in bronzo.
Anche la vista può aiutarci a scegliere la pasta; solitamente, quella di minor qualità si presenta con un colore giallo accesso e dalla superficie liscia; le paste realizzate invece a lenta essiccazione e trafilate al bronzo (quelle consigliate) si presentano con un colore opaco e un aspetto “ruvido”. A questo punto, fate la vostra scelta!