Vitamina B12: segnale inconfondibile se sei carente quando ti svegli

La vitamina B12 è molto importante per la salute del nostro organismo. Uno dei sintomi più comuni quando si manifesta la carenza è la stanchezza anche a riposo. Se si avverte questo dobbiamo intervenire.

La carenza di vitamina B12 può portare anche astenia. Una eccessiva stanchezza anche quando siamo a riposo e non stiamo svolgendo nessuna attività sotto sforzo. La vitamina B12 è responsabile per la produzione di globuli rossi e la loro capacità di trasportare ossigeno. Con la sua carenza il nostro corpo non è in grado di ristabilire i suoi livelli di energia ecco il motivo per cui è indispensabile avere una quantità sufficiente nel nostro organismo come “carburante”

Vitamina B12_ segnale inconfondibile se sei carente quando ti svegli
Vitamina B12, segnale inconfondibile se sei carente quando ti svegli
(pixabay.com)

 

La carenza di questa vitamina B12, così importante per la nostra salute, può diventare, con il tempo, un grave problema, per la nostra salute generale se viene trascurata, infatti oltre all’affaticamento a riposo, si possono manifestare anche altri disturbi che con il tempo possono peggiorare il quadro clinico e degenerare in altre patologie.

I sintomi da non sottovalutare

Disturbi della vista, intorpidimento o formicolio alle mani e ai piedi, ittero, infiammazione e gonfiore della lingua, difficoltà respiratorie anche in assenza di esercizio fisico, mal di testa frequenti, pallore, tachicardia, disturbi dell’equilibrio, difficoltà di concentrazione e di memoria. Questi sono i maggiori sintomi che si manifestano a cui prestare attenzione e cercare di non ignorarli. Ovviamente la stanchezza è il sintomo più comune, ma vi è anche la glossite, la perdita di capelli, ulcere nella cavità orale e difficoltà della vista. Fare un attento esame del sangue aiuta a comprendere se si è veramente carenti di questa vitamina e soprattutto come intervenire.

 

Impostazioni privacy