Postura da migliorare? Come farlo con solo una sedia in casa

Avere un’ottima postura aiuta notevolmente il nostro corpo. Andiamo a leggere qualche esercizio che possiamo fare per migliorarla.

Avere una postura dritta aiuta notevolmente il nostro corpo. Ovviamente, come dice il detto, tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare. Questo cosa vuole dire? Che se anche si conosce perfettamente questo concetto, spesso non si mette realmente in atto.

Bisogna conoscere il modo in cui ci si deve sedere, sia davanti al computer che sul divano. Spesso, però, si utilizza una posizione sbagliata, che a lungo andare nel tempo ce ne potremmo pentire.

Postura corretta: aiutatevi con questi esercizi
Postura corretta: aiutatevi con questi esercizi (Fonti Web)

Bisognerebbe far capire, anche ai nostri figli, fin da subito il modo corretto per metterci seduti, in modo tale che poi verrà tutto naturale quando saranno grandi.

Ma se invece notiamo che noi stessi abbiamo degli atteggiamenti sbagliati, dovremmo fare un po’ di sport, come ad esempio, la ginnastica posturale.

Postura corretta: aiutatevi con questi esercizi

Ma se non si riesce a trovare il tempo, si dovrebbero almeno fare questi esercizi che vi proporremo nell’articolo di oggi.

Per prima cosa avrete bisogno di una sedia che abbia lo schienale rigido: ci si dovrebbe sedere appoggiando bene la schiena con le gambe e le ginocchia a formare un angolo di 90 gradi.

Il collo e la testa dovranno essere in linea della nostra spina dorsale. Le braccia, invece, dovranno essere ben distese davanti al nostro viso.

Si dovranno alzare verso l’alto, fino a superare le spalle, andando dietro di loro il più possibile. Questa posizione dovrà essere tenuta per diversi secondi.

Quello che si dovrebbe fare è spostare le braccia di poco, verso la testa, proseguendo in questo modo la linea della schiena e poi torniamo indietro.

Si dovrà ripetere per circa otto volte. In seguito, dovremmo rilassarci bene, facendo sciogliere sia braccia che collo. Questo esercizio andrà ripetuto almeno tre volte.

Postura corretta: aiutatevi con questi esercizi
E’ molto importante stare seduti in modo corretto (Pixabay)

Il secondo esercizio: ci dobbiamo mettere nella stessa posizione del primo. Le braccia devono essere distese sopra la testa e le dovremmo allungare.

Ci dobbiamo allungare, quindi, il più possibile verso il soffitto. Ripetere per una decina di volte. Quindi, ancora una volta, dobbiamo sciogliere ancora una volta i nostri muscoli per poi completare altre due sessioni.

Cosa ne pensate di questi esercizi?

Impostazioni privacy