Bucato da sbiancare? Addio candeggina fai così

Sapete qual è il modo corretto per sbiancare il bucato? No, non si deve utilizzare la candeggina. Andiamo a conoscere questo metodo.

Spesso dopo aver lavato tanto i nostri abiti bianchi, questi tendono ad avere un colore molto simile al grigio. Alcune volte, non riesce neanche a mantenere splendente il colore dei nostri tessuti.

Ed è anche per questo che il bianco, spesso tende ad ingrigirsi. A causa di questa complicazione, quello che ci sembra più ovvio da fare è buttare questo capo di abbigliamento, anche se è il nostro preferito.

Abiti ingrigiti: come farli tornare splendenti
Abiti ingrigiti: come farli tornare splendenti (Fonti Web)

In commercio, in realtà, esistono tanti prodotti per far risplendere di nuovo i nostri capi. Ma non tutti funzionano egregiamente.

Uno dei prodotti più utilizzati è senza dubbio la candeggina, che oltre ad eliminare tutte le macchie, elimina anche quell’alone che si è formato sul nostro vestito.

Abiti ingrigiti: come farli tornare splendenti

Quello che tutti, forse, non sanno su questo prodotto che andrebbe utilizzato prima del lavaggio: infatti, andrebbero messe pochissime gocce sulle macchie.

Mentre se il nostro vestito è diventato grigio, si dovrebbe riempire una bacinella di acqua con due cucchiai di candeggina e lasciarli in ammollo per circa 15 minuti.

Il suo dosaggio però dovrebbe essere ridotto, dato che se ne utilizza troppo si potrebbe rovinare.

Ma in realtà esiste anche un altro metodo per sbiancare i nostri capi di abbigliamento. Andiamo a scoprire insieme qual è.

Si potrebbe utilizzare il percarbonato di sodio, che non è altro che un sale che oltre a sbiancare avrebbe anche proprietà disinfettanti e antibatteriche.

Una cosa molto importante da dire è che si attiva a temperature elevate, quindi bisognerebbe fare una lavatrice non inferiore a 40° o 50°.

Ma come si utilizza? In una bacinella con dell’acqua calda, ci si aggiunge un misurino di percarbonato: bisogna lasciare i capi in ammollo almeno mezz’ora.

Abiti ingrigiti: come farli tornare splendenti
Il percarbonato di sodio (Fonti Web)

Poi, si procede come siamo abituati a lavare i nostri capi. Ma prestate molta attenzione: il percarbonato non è consigliato a capi in microfibra, oppure seta o lana.

Ed inoltre, sarebbe sempre opportuno maneggiare questo prodotto sempre con i guanti.

E voi eravate a conoscenza di questo metodo per sbiancare i vostri vestiti o avete sempre utilizzato la candeggina?

Impostazioni privacy