Plastica ed alluminio: non commettere questi errori comunissimi quando li butti

In merito alla raccolta differenziata dei nostro scarti, molte persone ancora non sono sicure sul come comportarsi con i contenitori di alluminio e plastica. È necessario sciacquare i contenitori prima di gettarli? Una domanda che si pongono in tanti.

Sappiamo che con le buone abitudini e rispettando le regole nel gettare i nostri rifiuti , carta, alluminio, plastica, vetro possono trovare nuovo utilizzo grazie a una maggiore attenzione quando dobbiamo gettarli. Il riciclo è un qualcosa di molto importante in questo momento della nostra vita dove bisogna risparmiare e trasformare. Nonostante le regole e i consigli che vengono continuamente dispensati, molti di noi commettono ancora degli errori nel gettare alcuni rifiuti e quindi sprecano delle possibilità importanti di riciclo.

Plastica ed alluminio_ non commettere questi errori comunissimi quando li butti
Plastica e alluminio: non commettere questi errori comunissimi quando li butti
(pixabay.com)

 

In particolare parliamo di due materiali molto importanti ossia alluminio e plastica e molti si chiedono se bisogna lavare i contenitori in plastica o alluminio prima di gettarli negli appositi contenitori. In realtà, la risposta è molto semplice, dato che non è necessario farlo, basta una veloce pulita con un tovagliolo e togliendo in questo modo i residui, non è necessaria l’acqua e si evitano gli sprechi anche di un bene molto prezioso in questo terribile momento di siccità.

Gli errori

Come dobbiamo comportarci per gettare nel modo giusto questi rifiuti a base di metallo e plastica? Gli imballaggi di plastica, vanno ripuliti dei residui e quindi una volta fatto questo procedimento sono pronti per essere gettati nel contenitore della plastica. Per quanto riguarda le bottiglie di plastica, dopo averle svuotate evitiamo di accartocciarle come siamo soliti fare, ma invece schiacciamole facendo attenzione a che mantengano la loro forma originaria, in modo tale che si capisca che si tratta di una bottiglia e non di un altro oggetto in plastica. Ricordiamo poi che le bottiglie vanno gettate con i tappi avvitati, mai estrarre il tappo e gettarlo a parte. Lasciamolo sulla bottiglia così come quando abbiamo acquistato il prodotto.

imballaggi in alluminio non vanno assolutamente sciacquati o lavati prima di essere gettati
Imballaggi in alluminio non vanno assolutamente sciacquati o lavati prima di essere gettati
(pixabay.com)

Circa gli imballaggi in alluminio, quindi vaschette monouso, scatolette di tonno e legumi, lattine di birra e altre bibite, non vanno assolutamente sciacquati o lavati prima di essere gettati nell’apposito contenitore. Nel rispetto di tutte queste regole, rispetteremo anche la salute del nostro Pianeta, così importante per tutti.

Impostazioni privacy