Crosta del formaggio: si può mangiare veramente? La risposta shock

Scopriamo insieme se possiamo mangiare la crosta del formaggio che molto spesso ci piace ma è possibile farlo?

Il formaggio è uno degli alimenti che vengono venduti maggiormente e ci sono fondamentalmente due scuole di pensiero, c’è chi lo adora letteralmente e a chi non piace per niente.

Crosta del formaggio: si può mangiare veramente? La risposta shock
Crosta del formaggio: si può mangiare veramente? La risposta shock (pixabay)

Ma molto spesso tutti abbiamo una domanda in particolare che ci viene in mente, ovvero la crosta del formaggio la possiamo mangiare oppure no? Scopriamolo insieme e secondo noi rimarrete scioccati.

Crosta del formaggio: si può mangiare veramente? La risposta shock

Con crosta vogliamo indicare il rivestimento esterno che hanno i formaggi a pasta dura oppure stagionali, che li protegge ed in alcuni casi da anche un sapore supplementare al nostro alimento.

Capita, infatti, di trovare formaggi aromatizzati con erbe varie oppure con altri odori o semplicemente con dell’ulteriore sale, ma le croste non sono tutte uguali, ovvero non tutte sono naturali come quella del Parmigiano, per intenderci.

Anche se è naturale, quando viene trasportato o manipolato viene fatto senza alcun imballaggio che protegge la nostra crosta, ma ci sono anche croste fiorite, come ad esempio quella del Brie.

Questo ultimo tipo vengono lavorate con muffe commestibili, esiste poi anche la crosta lavata, come quella che possiamo trovare nel taleggio, in questo caso viene lavata durante la realizzazione per rimuovere muffe e batteri vari.

Quasi tutte le croste dei formaggi sono commestibili, come ad esempio quelle fiorite o lavate possono dare anche un sapore più forte al nostro formaggio, ecco perchè possiamo mangiarle senza problemi.

Per quanto riguarda quelle naturali, è possibile mangiarle anche se vengono rimosse per questioni legate all’igiene, ecco quindi che è bene lavarle in modo molto accurato prima di mangiarle.

Crosta del formaggio: si può mangiare veramente? La risposta shock
Crosta del formaggio: si può mangiare veramente? La risposta shock (pixabay)

Ci sono poi, per ultime, delle croste artificiali che vengono create appositamente per ricoprire il formaggio, ma in questo caso troviamo anche sulla confezione che la sua crosta non è edibile e quindi non possiamo certamente sbagliarci.

Oggi, quindi abbiamo scoperto il mondo che ruota attorno alle croste del formaggio ed imparato una cosa nuova, facciamo massima attenzione sempre a tutto quello che mangiamo o che abbiamo intenzione di fare.

Continuate a seguirci per avere sempre delle nuove informazioni che riguarda curiosità o aspetti della nostra vita di tutti i giorni in modo facile e semplice come sempre!

Impostazioni privacy