Inquinamento ambientale: è ufficiale, influenza maggiormente le donne

Gli agenti inquinanti, causati dallo scarico dei veicoli a gas e anche dalle emissioni delle industrie, hanno davvero un effetto molto negativo sulla salute delle donne. Questo è quanto emerso da uno studio.

L’inquinamento atmosferico è la principale causa di morte e a questo si aggiungono i gas di scarico dei veicoli a gas, le emissioni degli impianti industriali che sono presenti sia nelle città che nei dintorni. Esistono delle classi d’inquinanti atmosferici come il particolato (PM) di diametro inferiore a 10 μm, il biossido di azoto (NO2), il biossido di zolfo (SO2) e i composti organici volatili (VOC).

Inquinamento ambientale_ è ufficiale influenza maggiormente le donne
Inquinamento ambientale: è ufficiale, influenza maggiormente le donne
(pixabay.com)

Cosa accade quando si è costantemente esposti agli agenti inquinanti? Sicuramente gli effetti sono davvero inquietanti dato che si sviluppano delle malattie importanti come quelle cardiopolmonari, il cancro ai polmoni, ma anche il diabete e poi una diminuzione della funzione cognitiva. Il dato inquietante è che sono soprattutto le donne, la categoria maggiormente colpita rispetto agli uomini e quindi sono proprio loro ad essere esposte alle gravi conseguenze di questo inquinamento.

 

Cosa è emerso dallo studio

La ricerca si è concentrata su un gruppo di uomini e donne, che hanno dovuto respirare per quattro ore di seguito dell’ aria filtrata, quindi pura e non contaminata. Dopo quattro settimane invece il gruppo è stato sottoposto a respirare dell’ aria inquinata. Successivamente a questi due test i soggetti sono stati sottoposti a delle analisi del sangue per verificare cosa fosse successo in seguito a queste inalazioni. Quello che è emerso dalle analisi è stato davvero particolare, ossia che vi erano delle differenze importanti fra i due sessi, uomo e donna, soprattutto per quanto riguarda la riparazione dei danni cellulari e la coagulazione del sangue, nel rischio cardiovascolare e nella risposta del sistema immunitario.

Il dato inquietante è che sono soprattutto le donne, la categoria maggiormente colpita
Il dato inquietante è che sono soprattutto le donne, la categoria maggiormente colpita
(pixabay.com)

Quindi esistono degli effetti diversi circa gli agenti inquinanti sia se si tratta di uomini che donne, bisogna distinguere le due categorie. La ricerca ha puntato il dito su un aspetto molto interessante ossia che nelle donne gli agenti inquinanti sembrano avere maggiori ripercussioni sullo stato di salute, rispetto al sesso maschile. Un dato davvero interessante che fa riflettere.

Impostazioni privacy