Ciambelle alla crema: la colazione è speciale così

Scopriamo insieme come possiamo realizzare delle facili e buonissime ciambelle che andranno a ruba in poco tempo!

La ricetta che vi proponiamo oggi è molto speciale perchè sono delle ciambelle golosissime che vi faranno fare un figurone se le preparate per la colazione, ma non solamente, anche come super merenda non sono affatto male!.

Ciambelle alla crema: la colazione è speciale così
Ciambelle alla crema: la colazione è speciale così

Potete poi stare tranquilli per la loro realizzazione perchè sono sempre facilissime, come nostro solito, nel nostro caso abbiamo messo della crema ma possiamo anche personalizzarle con cioccolato o con il gusto che preferite.

Ciambelle alla crema: la colazione è speciale così

Diciamo anche che non sono poi così impegnative a livello calorico perchè le cuociamo al forno ed hanno circa 150 calorie per pezzo, con queste dosi ne possiamo realizzare circa 12, quindi regoliamoci in base a quante ne servono.

Ovviamente si possono mangiare quando preferiamo o realizzarle anche per una festicciola in casa, così grandi e piccini saranno super felici di trovarle sul tavolo dei dolci, fidatevi, ma vediamo cosa ci serve:

  • 60 ml di acqua
  • 10 gr di lievito fresco
  • 1 cucchiaio di dolcificante stevia
  • 100 ml di latte
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 gr di burro
  • 8 gr di zucchero vanigliato
  • 1 uovo
  • 400 gr di farina

Iniziamo con la loro preparazione vera e propria mettendo la nostra farina a forma di fontana dove poi aggiungiamo l’acqua tiepida ed il lievito, iniziamo a mescolare aiutandoci con una forchetta e poi aggiungiamo anche il dolcificante, lo zucchero vanigliato ed il nostro uovo.

Mescoliamo il tutto e poi aggiungiamo il latte, che avremmo fatto un po’ scaldare sul fuoco, ma non troppo ed il pizzico di sale, mescoliamo nuovamente e poi iniziamo a lavorare direttamente con le nostre mani.

Possiamo, in questo momento aggiungere il burro e realizziamo il nostro panetto che dovrà lievitare minimo 60 minuti, coperto ovviamente dentro la pellicola per alimento e poi con un canovaccio.

Passato questo tempo, dove il panetto avrà duplicato il volume di partenza, mettiamo sul piano di lavoro infarinato e stendiamolo con il mattarello, poi realizziamo i nostri dischetti e facciamo un forellino al centro.

Mettiamo su di una teglia che abbiamo rivestito con la carta da forno e lasciamo lievitare ancora per 15 minuti sempre coperto con un canovaccio, trascorso questo tempo spennelliamo con il tuorlo dell’uovo e mettiamo qualche goccia di cioccolato.

Adesso che il forno è bello caldo lasciamo cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi, ed ecco che le nostre super ciambelle sono pronte per essere gustate, quando sono tiepide riempiamole con la nostra crema preferita.

Siamo assolutamente certi che nel giro di pochissimo tempo andranno a ruba e tutti vi chiederanno la ricetta perchè sono veramente facili e speciali da realizzare, continuate a seguirci per avere nuove ricette!

Impostazioni privacy