Hai sempre fame? Ecco da cosa può dipendere veramente

Ti senti costantemente affamato? Non preoccuparti, esistono delle cause ben precise. Scopriamo nel dettaglio quali sono e come eliminare questa fastidiosa sensazione di fame. 

Se anche tu hai sempre una sensazione di fame costante, ti consigliamo di continuare a leggere questo interessante articolo. Oggi infatti, vi sveleremo quali sono le probabili motivazioni e come riuscire a prevenire questi attacchi di fame improvvisi. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

sensazione fame costante
Hai sempre fame? Ecco come fare

La prima cosa da mettere in chiaro è che la sensazione di fame e avere attacchi improvvisi fino a scoppiare, non è la stessa cosa. Se ci sono questi disturbi alimentari è necessario contattare il proprio medico. Oggi affronteremo un argomento ben specifico, ovvero quel costante languorino che in alcuni casi ci fa mangiare fuori da soliti orari.

Generalmente sentire la fame è una cosa positiva, infatti si tratta di una sensazione importante che manda il cervello al nostro corpo. In questi casi può voler dire che abbiamo bisogno di energie, ecco perché ci viene fame. Questa sensazione viene innescata dall’ormone grelina. Ma andiamo a scoprire come prevenire questi attacchi di fame.

Sensazione costante di fame? Ecco come risolvere il problema

Dietro la sensazione costante di fame si celano diverse cause, una delle più comuni è l’aver iniziato una dieta per perdere peso. Sappiamo tutti che per eliminare il grasso in eccesso è necessario seguire un’alimentazione ipocalorica, questo però, può portare ad avere dei languorini notturni.

La seconda motivazione potrebbe essere uno stile di vita non sano, quindi l’assunzione di cibi troppo salati o zuccherati. Spesso, chi mangia troppi carboidrati semplici, come riso bianco o pane bianco può avere questa sensazione di non sazietà.

sensazione fame costante
Sensazione di fame costante? Ecco come risolvere il problema

Questo è dovuto al fatto che si tratta di alimenti che vengono scomposti in singole molecole di zucchero in brevissimo tempo. Di conseguenza si crea all’interno del nostro organismo una sorta di dipendenza da queste sostanze. In questi casi la soluzione migliore è integrare nella propria alimentazione più proteine e fibre. 

Un altra motivazione potrebbe essere legata al fatto che mangiamo troppo velocemente, in questo modo non diamo il giusto tempo al nostro cervello per registrare l’assunzione di cibo. Di conseguenza, ci verrà più fame anche se abbiamo mangiato abbastanza.

La cosa migliore è masticare con calma, dando modo al cervello di percepire la sazietà e inviare un senso di soddisfazione allo stomaco. Inoltre, ricordatevi che spesso la fame può essere confusa con la sete, infatti non bere abbastanza potrebbe farci avvertire una sensazione di non sazietà.

Voi cosa ne pensate?

Impostazioni privacy