Unghie: sono in uno di questi modi? E’ un problema

Unghie, sono in uno di questi  modi? Potrebbe davvero essere un problema e sintomo di qualch patologia, ecco le informazioni.

Molto spesso abbellite da smalto o da altri trattamenti estetici, le unghie sono  parte del nostro corpo e, sebbene, delle volte ci possono sembrare “accessorie”, hanno la loro funzione di protezione e stabilità strutturale.

unghie in uno di questi modi
Che unghie hai? Alcune volte potrebbero essere indicatrici della tua salute (foto: Pixabay).

Inoltre, le unghie possono essere anche degli indicatori per la nostra salute: le hai in uno di questi modi? Allora dovresti fare attenzione e cercare di approfondire, ecco le informazioni.

Unghie, sono in uno di questi modi? Potrebbe davvero essere un problema

Come riporta il sito dell’Ospedale Humanitas, le unghie (nel caso in cui avessero tutte lo stesso problema) possono essere degli indicatori di varie patologie interne all’organismo.

Ad esempio, una carenza di vitamine o sali minerali, magari a seguito di diabete, può dare delle unghie sottili, molli e molto fragili; nel caso invece il colore fosse giallognolo (escluso l’uso di smalti di bassa qualità, che può dare questi problemi), si potrebbe soffrire di ipertiroidismo o malattie dell’apparato respiratorio come bronchiti, sinusiti croniche.

Le unghie violacee potrebbero invece avvertire su problemi cardiocircolatori, nel caso tutte fossero dello stesso colore; la presenza di macchioline scure può essere inoltre avviso di  emorragie sotto la lamina dovute a traumi, oppure  neo benigno o melanoma.

Esistono anche le unghie con righe verticali, che segnalano spesso un processo di invecchiamento e eczemi cronici, oppure con avvallamenti (date da qualche trauma alla matrice, oppure da anemia a seguito di emorragie acute.

unghie in uno di questi modi
Alcuni tipi di unghie potrebbero farci riflettere (foto: Pixabay).

Le unghie molto bianche, con una striscia rosa nella parte finale, potrebbero essere invece la causa della cirrosi epatica, una malattia del fegato, mentre quelle a cucchiaio (scavate nel centro) di carenza di ferro e anemia o problemi alla tiroide.

Ovviamente, l’avere le unghie in un determinato modo non è necessariamente avviso certo della presenza di una malattia, ma qualora fossero tutte in un determinato modo “sospetto”, è bene svolgere i controlli del caso con dei medici specializzati.

Impostazioni privacy