Prosciutto e melone si possono mangiare insieme? Attenzione!

0
107
Fonti ed evidenze: rimediincasa

Scopriamo insieme se possiamo veramente mangiare insieme questi due alimenti oppure è meglio di no, ecco lo studio.

Come sappiamo e facciamo tutti, questo accostamento è perfetto per l’estate perchè rinfrescante e allo stesso tempo molto gustoso, ma mangiare prosciutto e melone molto spesso ci fa bene oppure no?

Prosciutto e melone si possono mangiare insieme? Attenzione!
Prosciutto e melone si possono mangiare insieme? Attenzione! (pixabay)

Diciamola anche tutta è molto veloce da preparare e quando magari torniamo stanchi dopo una giornata di mare a chi va di mettersi dietro ai fornelli a cucinare? A nessuno, ecco che spesso prendiamo cose molto veloci e fresche.

Prosciutto e melone si possono mangiare insieme? Attenzione!

Stando, però, ad alcuni nutrizionisti non sembra che l’accostamento sia una scelta saggia anche se può sembrare molto sano e salutare, vi diciamo anche che questo accostamento è nato moltissimi anni fà, intorno al 200 d.C.

Il motivo principale per il quale non si consiglia è la presenza importante di sodio all’interno del prosciutto, che sembra annullare tutti gli effetti del nostro amico melone, come il potassio e lo fa diventare subito un piatto non così leggero come pensiamo noi.

In modo particolare in quelle giornate molto calde dove sudiamo tantissimo ed assumere le corrette quantità di potassio ci aiuta con le varie funzionalità del nostro corpo, basti pensare che regola anche il ritmo cardiaco.

Per avere dei giusti valori di potassio, oltre a mangiare frutta e verdura, che ne sono ricchi è bene anche non esagerare con il quantitativo di sale che ingeriamo nelle nostre giornate e di conseguenza in quello che mangiamo.

Prosciutto e melone si possono mangiare insieme? Attenzione!
Prosciutto e melone si possono mangiare insieme? Attenzione! (pixabay)

Ovviamente, questo non vuole assolutamente dire che non dobbiamo mai mangiare prosciutto e melone insieme, ma di certo non va preso come una abitudine giornaliera, anche perchè il sodio presente nel prosciutto, ci può dare problemi anche con la ritenzione idrica che fa molto male in estate.

Quindi i due alimenti sono ottimi ma è importante non esagerare con il quantitativo di prosciutto, come in generale con tutti gli insaccati per non incorrere in problematiche per la nostra salute.

E voi eravate a conoscenza di queste informazioni oppure no? Continuate a seguirci per avere sempre informazioni utili e semplici che ci possono essere fondamentali nella nostra vita di tutti i giorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here