Unghie: massima attenzione! Se hai questo problema dipende dalla tiroide

Se le unghie hanno un colore anomalo, questa è una spia di problemi di salute seri da non sottovalutare. Entriamo nello specifico e comprendiamo quando dobbiamo allarmarci.

Fondamentale è quindi osservare il colore delle nostre unghie, dato che spesso nascondono dei disturbi e patologie. Osserviamole spesso dato che è molto importante non ignorare questi segnali che nascondono dei problemi di salute anche gravi. Se sottovalutati rischiamo di ammalarci senza saperlo.

Unghie_ massima attenzione! Se hai questo problema dipende dalla tiroide
Unghie, massima attenzione! Se hai questo problema dipende dalla tiroide
(pixabay.com)

Cosa dobbiamo osservare nello specifico per quanto riguarda i segnali che ci invia il nostro corpo? Gli aspetti da osservare sono i capelli spenti, la stanchezza, la pelle che si squama, il bruciore agli occhi. Questi sono tutti segnali che nascondono a volte dei problemi di salute anche importanti e sono quindi dei campanelli di allarme che il nostro corpo ci invia e che non dobbiamo affatto ignorare. Qualcosa nella nostra salute non va e noi dobbiamo agire.

A cosa prestare attenzione

Tra le tante cose che vanno messe in risalto ci sono soprattutto le unghie, dato che esse possono dirci molto sul nostro stato di salute, questo riguarda la forma, la superficie o il loro colore, che possono tutti essere spie di qualcosa d’importante e serio che sta avvenendo nel nostro organismo se notiamo delle anomalie. Anche una anomala striscia nero-bluastra sull’ unghia non è da sottovalutare. Si parla di melanonichia, che si presenta con una banda verticale di colore bluastro, nero o marrone. Dobbiamo precisare che queste strisce sono connesse all’assunzione di alcuni farmaci come antimalarici, minociclina, fenitoina, psoraleni. Ma anche al tabagismo oppure mettono in risalto la presenza di alcune malattie come HIV e ipertiroidismo.

anomala striatura sull’unghia può costituire anche un segno iniziale di cancro, ossia il melanoma
Anomala striatura sull’unghia può costituire anche un segno iniziale di cancro, ossia il melanoma
(pixabay.com)

La cosa inquietante è che questa anomala striatura sull’unghia può costituire anche un segno iniziale di cancro, ossia il melanoma. Bisogna quindi prestare attenzione alla colorazione anomala delle unghie e anche a delle bande verticali sull’unghia che fanno pensare alla melanonichia. Aspetto fondamentale è quello di non allarmarci e impaurirci all’istante ma è sempre una buona abitudine quella di consultare il medico di fiducia. Sicuramente delle analisi del sangue saranno degli esami opportuni per scongiurare qualsiasi tipo di malattia o patologia grave.

Impostazioni privacy