Torta caprese: il segreto del noto pasticcere è svelato!

Scopriamo insieme un segreto incredibile per realizzare questo dolce in modo perfetto e che tutti ci invidieranno.

Oggi vi vogliamo proporre la ricetta della buonissima torta caprese con un trucco in particolare che arriva dal pasticcere famosissimo Sal De Riso, con il quale avremmo un risultato davvero dal’ affetto wow.

Torta caprese: il segreto del noto pasticcere è svelato!
Torta caprese: il segreto del noto pasticcere è svelato! (pixabay)

Possiamo portarla a casa di amici e parenti e far rimanere tutti senza parole per il risultato, insomma un successo assicurato, ma scopriamo insieme cosa ci occorre e soprattutto il mitico trucchetto.

Torta caprese: il segreto del noto pasticcere è svelato!

Ecco cosa ci occorre per circa 10 porzioni, poi voi regolati di conseguenza:

  • 85 gr di nocciole spellate in polvere
  • 170 gr di cioccolato fondente
  • 85 gr di mandorle spellate in polvere
  • 170 gr di burro morbido a temperatura ambiente
  • 14 gr di cacao amaro
  • 25 gr di fecola di patate
  • 5 uova
  • 170 gr di zucchero a velo
  • Sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 4 gr di lievito in polvere

Iniziamo la preparazione, come prima cosa prendiamo un contenitore e mettiamo dentro il burro, parte dello zucchero e la vaniglia, cominciamo quindi a montare con la nostra frusta, poi aggiungiamo i tuorli dell’uovo e dil sale.

Possiamo continuare ad amalgamare ma questa volta terminiamo con una spatola, quando è tutto omogeneo mettiamo da una parte, poi prendiamo un’altro contenitore e lavoriamo le polveri, dove inseriamo le mandole e le nocciole, poi il cioccolato grattugiato, mi raccomando questo passaggio è importantissimo.

Adesso setacciamo il lievito, il cacao e l’amido di mais poi amalgamiamo il tutto, con una spatola o un cucchiaio, poi prendiamo l’albume delle uova di prima e con lo zucchero rimasto le montiamo a neve bella ferma.

Ultimo passaggio, uniamo il tutto in questo modo, mi raccomando, prendiamo la ciotola con il burro e ci mettiamo dentro un terzo dell’albume ed un terzo di quello con le polveri, poi amalgamiamo ed uniamo nuovamente, sempre con un’altro terzo, fino alla fine dei composti.

Torta caprese: il segreto del noto pasticcere è svelato!
Torta caprese: il segreto del noto pasticcere è svelato! (pixabay)

Dobbiamo avere un qualcosa di liscio e di cremoso, con queste dosi è consigliata una tortiera dal diametro di 22 centimetri che avremmo in precedenza imburrato ed infarinato, deve cuocere a forno caldo per 45 minuti a 170 gradi.

Facciamo sempre la prova dello stecchino per capire se è cotta o meno, altrimenti lasciamo per qualche altro momento, prima di servire a tavola la spolveriamo con lo zucchero a velo ed ecco che la nostra bontà è pronta.

Siamo certi che mettere il cioccolato a scaglie nell’impasto la rende speciale e diversa da tutte le altre volte che avete preparato questa bontà, continuate a seguirci per avere sempre nuove ricette e nuovi consigli.

Impostazioni privacy