Uova: ecco perchè non lo devi fare, è sconsigliatissimo!

0
268
Fonti ed evidenze: greenme.it

Le uova sono un prodotto che acquistiamo regolarmente, ma ci siamo mai chiesti come conservarle al meglio? Al supermercato le uova sono esposte fuori dal frigorifero e invece noi a casa le posizioniamo in frigo.

Ecco quindi un quesito che crea molti dubbi, ossia dopo avere acquistato le uova al supermercato dovremmo conservare le uova in frigorifero oppure possiamo tranquillamente metterle fuori, nella nostra solita dispensa dove conserviamo gli altri alimenti in scatola? Questa è  la risposta giusta: il frigorifero.

Le uova sono un prodotto che acquistiamo regolarmente, ma ci siamo mai chiesti come conservarle
Le uova sono un prodotto che acquistiamo regolarmente, ma ci siamo mai chiesti come conservarle
(pixabay.com)

Per fare in modo che il prodotto non si rovini è importante che le uova siano mantenute a una temperatura costante ossia al di sotto dei 20 °C. Si sconsiglia vivamente di sottoporre il prodotto a degli sbalzi di temperatura. Attenzione quindi a quando posizioniamo le uova in frigo, cerchiamo di scegliere il giusto scompartimento, dato che la questione temperatura è fondamentale per la conservazione di questo prodotto che è molto delicato e soggetto a deterioramento se non ben conservato.

Come conservare al meglio le uova

Molto importante capire che per una migliore conservazione del prodotto bisogna conservare le uova negli scomparti che sono collocati nella parte centrale del frigo, infatti lo sportello in alto è sottoposto a sbalzi termici che non sono affatto positivi per la conservazione delle uova e questo facilita la penetrazione di batteri presenti sul guscio. Quando acquistiamo le uova, queste sono conservate all’interno di una scatola di cartone. Spesso siamo spinti dalla tentazione di togliere le uova dalla scatola di cartone e posizionarle in una scatola più carina.

 

 

Conservare le uova nella parte centrale del frigorifero
Conservare le uova nella parte centrale del frigorifero
(pixabay.com)

Questa è una cattiva abitudine, dato che una scatola qualsiasi non protegge le uova, e la scatola di cartone invece mostra la data di scadenza, elemento molto importante per capire quando consumare le uova che non vanno mai mangiate dopo la data di scadenza. Il fatto che le uova vengano conservate in questa confezione di cartone che noi troviamo già al supermercato garantisce la freschezza del prodotto. I gusci d’uovo hanno in superficie dei piccoli pori che all’interno possono far penetrare dei batteri. Inoltre vi è un altro problema ossia l’assorbimento degli odori di altri alimenti oppure degli odori del frigo.