Sole: non fare mai queste cose comunissime

Quando ci sono degli ingredienti in cosmetici e medicinali sono da evitare assolutamente prima di esporsi ai raggi solari. Il motivo risiede nel fatto che la pelle è molto più sensibile agli effetti dei raggi.

Molto importante quindi capire quali prodotti evitare per prevenire macchie solari e altre complicanze che si possono manifestare sulla nostra pelle. Spesso si sottovaluta l’esposizione al sole, invece bisogna prestare attenzione. In estate si dà per scontato che ci si può tranquillamente esporre al sole, senza limiti e invece non è sempre il caso.

Sole, non fare mai queste cose comunissime
Sole, non fare mai queste cose comunissime
(pixabay.com)

Non sempre e non tutti possono esporsi al sole, soprattutto quando si assumono dei farmaci oppure si è applicato sulla pelle qualche prodotto che potrebbe creare una brutta reazione in seguito a una esposizione al sole. Mai essere superficiali e leggere attentamente se il sole è in conflitto con un prodotto o farmaco.

Quello che non deve mai essere dimenticato è di applicare la protezione solare giusta, dato che questo potrebbe rendere la pelle molto più sensibile agli effetti del sole e provocare quindi delle macchie ma anche delle eruzioni cutanee o bruciore. Possono essere delle reazioni molto compromettenti per la salute.

 

I prodotti

Come per ogni prodotto, è sempre fondamentale leggere attentamente i fogli illustrativi di creme e cosmetici e i bugiardini dei farmaci, all’interno ci sono delle informazioni molto importanti che ci fanno capire quando e come utilizzare il prodotto e gli effetti collaterali in caso si associassero con l’esposizione al sole. Ecco di seguito quali sono sono i prodotti da evitare prima di esporsi al sole: creme e scrub, profumi, dopobarba, prodotti che contengono acido glicolico, prodotti che contengono retinolo, prodotti che contengono perossido di benzoile, prodotti che contengono Vitamina C, balsamo del Perù, oli essenziali di agrumi ma anche di zenzero, cumino e verbena, prodotti lenitivi dopo puntura, unguenti antiacne, repellenti per zanzare.

 

Impostazioni privacy