Caro bollette addio: risolvi così utilizzando i vari bonus

Caro bollette addio, risolvi così utilizzando i vari bonus: le possibilità che ci sono per tagliare le spese dell’energia.

Nell’ultimo periodo, si è fatta avanti una crisi energetica che ha portato ad un aumento dei costi sia della fornitura di gas che di corrente elettrica; a sostegno dei cittadini sono dunque stati messi a disposizione dei bonus per ammortizzare le spese.

caro bollette addio risolvi così
Una soluzione per tagliare i costi delle bollette (foto: Pixabay).

Grazie a questo incentivo, si può poi affrontare il problema alla radice, rendendo la propria abitazione autosufficiente in termini di energia; ecco questa particolare detrazione.

Caro bollette addio, risolvi così utilizzando i vari bonus: ecco l’incentivo

Stando a quanto riporta il sito GreenMe, è possibile installare una pergola fotovoltaica per produrre energia elettrica utilizzando delle detrazioni fiscali che ci permettono di risparmiare.

Nello specifico, si può beneficiare di una detrazione addirittura del 50% anche quando l’impianto non viene posizionato direttamente sull’edificio principale;  ad esempio, si può sfruttare un terreno circostante all’appartamento e che permetta dunque un collegamento col contatore domestico.

Ad esempio, possiamo trasformare un posto auto scoperto, o magari una copertura del giardino, in una pergola fotovoltaica per sostenere il consumo di energia elettrica domestica; attingendo a questa detrazione, possiamo avere un gran vantaggio in termini di risparmio, immediato o a lungo termine.

L’installazione, ovviamente, deve avvenire in  norma e seguendo le regole dell’edilizia; inoltre, va tenuto conto anche dell’esposizione al sole e della capacità di produzione, tutti dati che un esperto potrebbe fornirvi dopo aver analizzato la vostra specifica situazione.

caro bollette addio risolvi così
Detrazioni anche per l’impianto non direttamente sopra l’appartamento (foto: Pixabay).

Ricordiamo che, come riporta il sito delle detrazioni fiscali Enea, sulla Gazzetta Ufficiale n.322 del 31.12.2021 è stata pubblicata la Legge di Bilancio per l’anno 2022 e per il triennio 2022-2024 (L. 31.12.2021 n.310); questa proroga al 31 dicembre 2024 le detrazioni fiscali per l’efficienza energetica degli edifici (Ecobonus) e le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni (Bonus Casa).

Tutti i dettagli a riguardo, compresi altri specifici bonus per l’energia  e per le ristrutturazioni, sono appunto consultabili sul sito specifico dell’Enea; sfruttando varie occasione, possiamo migliorare il nostro appartamento, renderlo  più sostenibile e risparmiare.

Impostazioni privacy