Fichi: ma puoi mangiarlo con la buccia oppure no?

0
234

I fichi sono un frutto molto particolare e dal gusto dolce: lo sapete che si può mangiare anche la buccia?

I fischi sono senza dubbio un frutto molto particolare, dal gusto dolce e unico. In generale o lo sia ama o lo si odia, motivo per cui non è amato da tutti. Il fico può essere acquistato sia fresco che secco ma la domanda più comune che tutti si sono posti almeno una volta è capire se anche la buccia è commestibile. Beh, possiamo dirvi che la buccia si può mangiare ed ecco a voi alcuni semplici consigli su come gustarla al meglio.

fichi
Fichi: ma puoi mangiarlo con la buccia oppure no? (pixabay)

Fichi: è possibile mangiare anche la buccia?

Il fico può essere consumato con tutta la buccia ma non sempre. La buccia è ricca di vitamine ma nello stesso tempo può contenere anche pesticidi. Per cui è meglio acquistare il prodotto fresco e di natura biologica.

Inoltre, potete mangiarlo anche direttamente dall’albero, in questo caso però non dimenticate di lavarlo accuratamente. Se volete mangiare i fichi interamente un altro utile consiglio che vogliamo darvi è quello di mangiare sempre i più piccoli. Questi essendo teneri hanno anche una buccia più sottile e dunque gradevole al palato.

Generalmente ad avere questa caratteristica sono i fichi di inizio stagione. Quelli di fine estate, invece, hanno la buccia più spessa e più amara. In ogni caso non è indispensabile mangiarla, potete tranquillamente gustare solo il frutto interno.

Come usare le bucce di fico

Oltre ai consigli sopra elencati esiste anche un altro modo per gustare le bucce di fico. Dopo aver mangiato solo il frutto, potete prendere le bucce cospargerle di zucchero e metterle ad essiccare, otterrete così un goloso snack.

fichi
fichi essiccati (pixabay)

Inoltre la buccia dei fichi, che è ricca di pectina (un addensante naturale), può essere aggiunta alla confettura di fichi che si prepara in casa. Vedrete che avrà un sapore ancora più goloso.

Se vi è piaciuto l’articolo di oggi continuate a seguirci sempre su formatonews.