Automobile: prima di partire controlla sempre queste cose

Stai organizzando un bellissimo road trip? Ricordati di controllare la tua auto, in modo da evitare imprevisti lungo il percorso.

L’esperienza del road trip rappresenta sicuramente il sogno di moltissimi appassionati ed avventurieri, tuttavia – oltre che immaginare i posti meravigliosi e i vestiti da mettere in valigia – un abile viaggiatore dovrebbe conoscere l’importanza delle condizioni del mezzo di trasporto. La vostra auto potrebbe avere il potenziale per diventare pericolosa se non controllata periodicamente.

Automobile: ecco cosa devi controllare (Aforisticamente)
Automobile: ecco cosa devi controllare (Aforisticamente)

Di conseguenza, prima di partire consigliamo vivamente di effettuare un check up completo, in modo da verificare le reali condizioni del vostro veicolo. A questo proposito, nel prossimo paragrafo vediamo tutti gli elementi da tenere in considerazione per un viaggio sicuro in automobile.

Automobile: check up prima della partenza

Prima di partire esistono una serie di dettagli da dover tenere necessariamente in considerazione, in modo da evitare spiacevoli incidenti durante il viaggio. Oltre al pieno di benzina (o qualsivoglia carburante), bisogna verificare la condizione di tergicristalli, fari, pneumatici, freni, ruota di scorta, kit di emergenza, triangolo di emergenza, giacca catarifrangente e vari documenti di guida (patente, assicurazione e bollo). Inoltre, il check up della macchina non è necessario solo per una questione di sicurezza; parliamo infatti di possibilità di incorrere ad una serie di sanzioni volute dal Codice della Strada.

Ad esempio, una possibile usura e danneggiamento dei fari può arrecarvi ben 3.200 euro di multa, sanzione che può trasformarsi in un arresto di 6 mesi per chiunque violi determinate norme ad esso dedicate. Stesso discorso vale per i documenti validi, ma anche per la presenza del triangolo – obbligatorio sempre secondo il Codice della Strada.

Automobile, tergicristalli (SicurAUTO)
Automobile, tergicristalli (SicurAUTO)

Consigliamo quindi di portare la vostra auto in un’officina competente, in cui personale specializzato si impegni a verificare le reali condizioni del vostro veicolo. In questo modo, avrete la sicurezza sia dal punto di vista di freni, frizione, batteria e motore – ma anche in relazione a tergicristalli, fari e pneumatici, altrettanto importanti per la vostra sicurezza.

Infine, last but not least, chiedete al vostro concessionario o meccanico di controllare anche la presenza di olio motore e di acqua per i tergicristalli. In questo modo, eviterete non solo possibili incidenti, ma anche l’inconveniente di dover pulire con olio di gomito i vetri sporchi dalla pioggia. Per assicurarsi il funzionamento dei tergicristalli, potete prendere un panno umido e pulirli autonomamente. Si tratta di step necessari sia dal punto di vista della sicurezza, sia – come abbiamo sottolineato in precedenza – dal punto di vista giuridico e penale.

Impostazioni privacy