Patate: così non germogliano e ti durano tantissimo

Se si prestano attenzioni a dei piccoli particolari, le patate potrebbero durare più a lungo. Vediamo come fare.

Per cercare di evitare la germogliazione delle patate, bisogna stare attenti a dei particolari. Per conservarle in ottimo stato dovete prestare più attenzione e cercare di non commettere più questi errori.

Infatti, le patate potrebbero diventare anche tossiche per il nostro organismo. E questo sarebbe la conseguenza della solanina, ovvero una sostanza dannosa, che è presente in quelle che sono germogliate, ma si trova anche nella sua buccia.

Patate: ecco il modo giusto di conservarle
Patate: ecco il modo giusto di conservarle (Pixabay)

Scopriamo quindi cosa si può fare per cercare di conservarle sempre al meglio. Per prima cosa, è molto importante non esporre mai le patate alla luce solare: infatti, devono sempre essere sempre al buio.

È molto importante, anche, la temperatura a cui sono esposte, che dovrebbe essere intorno ai 10 gradi. L’ideale sarebbe quello di riporre le patate in alcune cassette di legno, che dovremmo rifoderare con alcuni panni di cotone, ad esempio, oppure si potrebbero conservare nei sacchetti di carta.

Patate: ecco il modo giusto di conservarle

Non è consigliabile quindi metterle dentro il sacchetto di plastica, in quanto in questo modo si blocca l’aria ed inoltre si accumula anche l’umidità. Per questo modo è molto importante che le conserviate nel modo sopra indicato.

Se prendete le patate da un contadino o se le prendete dal vostro orto non sciacquatele: spesso, infatti, si compie questo gesto, ma è meglio non farlo. Quello che dovreste fare è lasciare che la terra presente su di esse si stacchi da sola dalla loro buccia.

Cercate di non mettere vicino le patate alle cipolle: infatti, quest’ultime rilasciano sia umidità che etilene. Se potete, cercate di non metterle troppo vicino, ma neanche in frigo o nei contenitori ermetici.

Patate: ecco il modo giusto di conservarle
Se le conservate in modo corretto, le patate non germogliano (Pixabay)

E’ molto importante quindi cercare di conservare nel modo più corretto le patate. Solo in questo modo, potranno durare di più.

E poi cercate di essere molto fantasiosi: sul web ci sono tante ricette che si possono fare con le patate! Quindi, cosa state aspettando? Ricordiamo ancora una volta che è molto importante per il vostro organismo che le patate vengano conservate nel modo più corretto.

Vi è stato di aiuto questo articolo?

Impostazioni privacy