Granita Siciliana: come farla alla perfezione in casa!

0
261

Vediamo meglio insieme come possiamo realizzare una buonissima granita siciliana molto simile all’originale!

In estate è veramente buonissima poter mangiare qualcosa di fresco e rinfrescante allo stesso tempo, ed oggi, infatti vi vogliamo proporre una buonissima granita al limone, molto simile a quelle ottime che vengono preparate in Sicilia.

Granita Siciliana: come farla alla perfezione in casa!
Granita Siciliana: come farla alla perfezione in casa! (pixabay)

Chi ha avuto la fortuna di andare per qualche giorno in questa meravigliosa isola ha capito ed ha potuto assaggiare, dalla colazione al dopo cena questa vera e propria leccornia che fa impazzire grandi e piccini.

Granita Siciliana: come farla alla perfezione in casa!

In questo caso ci occorrono solamente tre ingredienti per fare questo ottimo dolce, che in siciliano viene servito con la “brioche con il tuppo” e che possiamo assaggiare anche in altri posti d’Italia perchè in molto gelateria la troviamo.

Ma se vogliamo realizzare noi la granita ecco cosa ci occorre:

  • Succo di limone (125 gr.)
  • Acqua (375 gr.)
  • Zucchero di canna (150 gr.)

Con queste dosi avete circa 4 porzioni, è veramente importante utilizzare limoni biologici italiani o se le trovate anche quelli di Sorrento IGP che hanno moltissimo succo al loro interno e non contengono pesticidi.

Iniziamo la preparazione vera e propria prendendo una bella brocca dove mettiamo al suo interno, l’acqua, lo zucchero ed il succo dei nostri limoni e mescoliamo molto bene perchè si deve sciogliere lo zucchero.

Adesso che abbiamo fatto questo passaggio mettiamo tutto in un contenitore, possibilmente di acciaio che si possa chiudere e lo mettiamo nel nostro congelatore, quando vediamo che si sta raffreddando, quindi dopo circa 30 minuti mescoliamo per bene con la frusta a mano.

Granita Siciliana: come farla alla perfezione in casa!
Granita Siciliana: come farla alla perfezione in casa! (pixabay)

Questo passaggio è molto importante perchè fa rompere i cristalli di ghiaccio ed evita che si congeli solamente, la nostra granita è pronta quando sarà completamente ghiacciata e adesso puoi servirla dalla colazione alla super merenda.

Una volta preparata si conserva fino a 20 giorni, ovviamente sempre con il suo tappo ermetico o coperta con la pellicola alimentare, rimarrete stupiti dal suo incredibile sapore e la rifarete per tutta l’estate, magari cambiando il sapore del succo.

Continuate a seguirci per avere sempre nuove ricette che vi permettono di realizzare qualche sfizio magari pensando di essere ancora al mare e di non avere nessuna preoccupazione oltre all’abbronzatura e a cosa mangiare!