Spiaggia: attenzione questo non lo puoi fare assolutamente!

Con le giornate in spiaggia è importante sapere cosa è possibile fare e cosa invece è davvero vietato sotto l’ombrellone, entriamo nel dettaglio e comprendiamo bene le regole del sì e del no per il bene e il rispetto di tutti.

Un aspetto molto importante è quello che dobbiamo ricordare che le spiagge sono un luogo naturale che va protetto e tutelato, ecco il motivo per cui quando siamo in spiaggia dobbiamo fare attenzione a come ci comportiamo dato che vi sono delle regole da rispettare e se non lo facciamo ci sono delle multe severe.

Le regole del sì e del no in spiaggia
Le regole del sì e del no in spiaggia
(pixabay.com)

Dobbiamo sottolineare che le uniche regole che valgono sono quelle imposte dallo Stato italiano, da non confondere con le limitazioni imposte dagli stabilimenti balneari. Questo ci fa capire che vi sono delle limitazioni da rispettare nel diritto di tutti che quando sono in spiaggia vogliono essere rilassati ma anche al sicuro.

Cosa fare e cosa non fare

Quello che possiamo fare è sicuramente Prendere il sole, farlo in modo sano, ma attenzione alle ore calde e occhio alle protezioni giuste. Portare il proprio cane, si può fare sì, l’accesso dei cani alla spiaggia è consentito, attenzione i cani con guinzaglio ed eventuale museruola. Spesso sulle spiagge si trovano cartelli di divieto di balneazione per gli animali, attenzione al fatto che l’ordinanza di divieto o meno deve essere sempre firmata dal sindaco. Fare sport,  il miglior modo per tenerci in forma. Portarsi il pranzo da casa, attenzione a limitare al minimo gli sprechi alimentari.

Falò sulla sabbia, un'attività molto pericolosa e inquinante
Falò sulla sabbia, un’attività molto pericolosa e inquinante
(pixabay.com)

Dopo le regole del sì ci sono ovviamente anche quelle del no. Quello che non possiamo fare è disperdere i rifiuti in spiaggia, una pessima abitudine che fa malissimo all’ambiente e anche alla fauna acquatica. Raccogliere animali marini non si può fare, sono vietate le attività di pesca di qualsiasi tipo, ma anche a quelle di raccolta di oggetti come sabbia o sassolini Fare un accampamento, dobbiamo ricordare che non è possibile bivaccare in spiaggia durante la notte, fare un accampamento o dormire sulla sabbia. Altra cosa molto importante da evitare è fare falò sulla sabbia, un’attività molto pericolosa e inquinante.

Impostazioni privacy