Tumori della pelle? Come evitarli mettendo la crema solare a certi orari

Tumori della pelle? Come evitarli mettendo la crema solare a certi orari: ecco le accortezze da avere sotto il sole.

L’estate invoglia sicuramente a passare tantissimo tempo sotto il sole, che si decida di recarsi al mare oppure in montagna; in questi casi però, specie quando si sta per tutta la giornata all’aria aperta, bisogna fare molta attenzione a come ci espone al sole.

tumori pelle
L’importanza della crema per proteggersi dal sole (foto: Pixabay).

Passare troppo tempo sotto il sole può infatti portare a colpi di calore e insolazioni, così come causare diversi problemi alla pelle; importantissimo dunque mettere sempre la crema solare.

Tumori della pelle? Come evitarli mettendo la crema solare a certi orari

Stando a quanto riportato dall’AIRC, i tumori cutanei non melanomatosi sono tra i tumori più diffusi in assoluto; per questo è importante un lavoro di prevenzione, che parte anche da continui controlli.

Soltamente, uno dei fattori di rischio è l’esposizione a raggi ultravioletti (UVA e UVB), quindi dalla cattiva esposizione al sole (oppure anche da lettini e lampade solari).

Davvero difficile carpire i sintomi di questi tumori, specie nelle fasi iniziali. Col tempo, notiamo lesioni o macchie sulla pelle; nel caso di  carcinomi spinocellulari possiamo avvertire noduli qualche volta anche ulcerati, mentre i carcinomi basocellulari appaiono invece come piccoli noduli o chiazze di colore rosa, qualche volta pigmentati e che aumentano col tempo di dimensione.

tumori pelle
Per esporsi al sole sono necessarie le giuste accortezze, a partire dalla crema (foto: Pixabay).

Quando si notano questi segni, è bene sempre rivolgersi ad uno specialista; quanto alla prevenzione, oltre appunto a dei controlli periodici nulla sembra essere più efficace che proteggersi in maniera corretta dai raggi ultravioletti. Per questo, bisognerebbe evitare di esporsi continuamente al sole nelle ore più calde (indicativamente tra le 10 e le 16) e, nel caso si stia sotto il sole, fallo con occhiali da sole, cappello e soprattutto crema solare spalmata.

Non basta applicare la crema una sola volta per una protezione adeguata; teoricamente, sarebbe bene riapplicarla ogni volta ogni due ore, in modo da avere sempre uno schermo sulla pelle dai raggi solari.

Impostazioni privacy