Capelli forti e sani? Ecco come fare

Capelli forti e sani? Ecco come fare: i consigli per curare al meglio la propria chioma migliorandone sia l’aspetto che la salute.

I capelli sono davvero parte integrante sia del nostro aspetto che della nostra personalità, a prescindere dal colore e dal taglio; per questo, come il resto del nostro corpo, necessitano di alcune cure.

capelli forti sani
Qualche consiglio per capelli forti e sani (foto: Pixabay).

Ma sapete come fare per avere i capelli forti e sani, migliorandone sia l’aspetto che la salute? Ecco qualche consiglio per la cura giornaliera della propria chioma, in ogni caso.

Capelli forti e sani? Ecco come fare: i consigli

Potrebbe sembrare davvero  un compito difficile quello di avere dei capelli sempre curati, ma in realtà con qualche piccola accortezza possiamo ottenere grandi risultati.

Stando a quanto riporta Mammastobene infatti, ci sono dei ‘trucchi’ che ci permettono di prenderci cura in maniera ottimale della chioma; per prima cosa, si dovrebbe limitare l’uso di fonti di calore sui capelli, specie per chi li ha sottili e secchi.

Il phone, indispensabile per asciugarli, andrebbe utilizzato almeno a 20 centimetri di distanza dai capelli e senza indugiare per troppo tempo col calore su una singola parte del cuio capelluto.

Inoltre, potrebbero aiutarci alcune vitamine e minerali, capace di fortificare i nostri capelli; Vitamina A, Vitamine del gruppo B, Vitamina C, Vitamina D, Vitamina E, Ferro e Zinco sono tutti nutrienti che ci portano benefici.

capelli forti sani
Attenzione a come utilizzare il phone e non solo (foto: Pixabay).

Quanto al lavaggio, non si dovrebbe esagerare con lo shampoo; possiamo pensare che una grande quantità di sapone ci aiuti a pulire meglio i capelli, ma in realtà può avere effetti negativi e non andrebbe utilizzato più di 2-3 volte alla settimana, applicandolo tra l’altro in maniera principale sul cuoio capelluto. Quest’ultimo può anche essere massaggiato, in moto tale da riattivare la circolazione sanguigna e riossigenare così le cellule dei follicoli piliferi.

Infine, proprio riguardo i follicoli piliferi, è importante l’assunzione di proteine; una mancanza può causare sia diradamento che caduta dei capelli. Ecco perché, se inseriti correttamente nella nostra dieta, cibi come uova, pesce, noci e semi, spinaci, legumi e carni magre possono esserci d’aiuto.

Impostazioni privacy