Scarpe sporche e sbiadite? Così tornano come nuove

Le scarpe di tela si sporcano facilmente, ma risultano altrettanto semplici da lavare. Vediamo insieme tutti i passaggi.

La scelta delle scarpe da utilizzare risulta sempre molto importante, anche per un fattore di salute del corpo in primis. Bisogna quindi tenere in considerazione una serie di elementi, in relazione alla stagione estiva uno in particolare: il caldo. I piedi infatti hanno bisogno di respirare, soprattutto per evitare un danneggiamento della pelle ed un ingiallimento delle unghie. Di conseguenza, nei mesi caldi è opportuno propendere per sandali e scarpe di tela.

Scarpe (Pexels)
Scarpe (Pexels)

Le scarpe di tela, essendo fondamentalmente di tessuto, tendono ad assorbire la sporcizia e il pulviscolo del pavimento. Spesso il colore perde tono e le scarpe si usurano facilmente con il passare del tempo. Per evitare di comprarne un altro paio, è sufficiente lavarle. Le scarpe di tela infatti, essendo di tessuto, possono essere inserite tranquillamente in lavatrice oppure lavate a mano. Vediamo insieme i dettagli.

Scarpe sporche? Così tornano come nuove

Come abbiamo accennato precedentemente, per pulire ed igienizzare le nostre scarpe di tela è sufficiente compiere un lavaggio in lavatrice. Nel caso invece vogliate lavarle a mano, è possibile creare uno sbiancante ed igienizzante homemade – adatto esclusivamente alle scarpe bianche, ingiallite dall’usura del tempo. Ci serviranno pochissimi ingredienti: primo fra tutti, il bicarbonato di sodio, facilmente reperibile nelle nostre case.

Scarpe - usa il bicarbonato (Pixabay)
Scarpe – usa il bicarbonato (Pixabay)

Il procedimento è molto semplice: dovete semplicemente inserire in una ciotola una buona quantità di bicarbonato di sodio, dopodiché diluitelo con dell’acqua tiepida fino a creare una pasta cremosa. A questo punto, applicate il composto sull’intera superficie delle scarpe e attendete 15 minuti. Una volta terminato il tempo di attesa, consigliamo di compiere comunque un lavaggio a 40 gradi il lavatrice per eliminare le ultime tracce di sporcizia. Seguendo questo procedimento, le scarpe non solo risulteranno igienizzate in profondità, ma risplenderanno come se fossero appena acquistate.

Si tratta di un metodo che consente di evitare l’utilizzo e l’acquisto di prodotti chimici da supermercato. Inoltre, il bicarbonato di sodio è un elemento facilmente accessibile, la maggior parte delle volte presente in casa. Di conseguenza, è opportuno provare un rimedio così semplice, ma al contempo particolarmente efficace.

Impostazioni privacy