Vitamina D: approfittane adesso per farne il pieno così

Molto importante è la Vitamina D per il nostro organismo, sia l’esposizione al sole che gli alimenti giusti ci aiutano ad assimilarla.

Si parla della “Vitamina del sole”, proprio perché si attiva con i raggi solari. L’estate è la stagione ideale per fare scorta di questa vitamina così importante, mentre in inverno è più difficile.

Vitamina D_ approfittane adesso per farne il pieno così
Vitamina D, approfittane adesso per farne il pieno così
(pixabay.com)
Fondamentale è precisare che l’assunzione della vitamina D diminuisce con l’aumentare dell’età e anche del peso, dato che lo strato adiposo non permette un corretto assorbimento.

L’importanza della vitamina D

Il ruolo della vitamina D è fondamentale su cuore, polmoni e anche sul sistema immunitario. Fondamentale anche nella prevenzione del diabete di tipo 1 e del cancro.  Ma anche alcune patologie legate alla pelle come psoriasi e la dermatite.

Fondamentale è l’esposizione alla luce solare per almeno 20 minuti al giorno e questo riguarda soprattutto gli anziani che invece tendono a stare sempre a casa. La vitamina D è molto importante per il calcio alle ossa e anche in gravidanza la Vitamina D, ma anche per chi è in menopausa a causa della fragilità delle ossa.La vitamina D si scioglie nei grassi. La vitamina D2 è presente negli alimenti di origine vegetale mentre la vitamina D3 nei prodotti di origine animale.

Quali sono le fonti per assumere la vitamina D ? La luce del sole e gli alimenti, sono le due fonti principali, molto importante è concedersi del tempo all’aria aperta oltre ad assumere i cibi giusti. Il pesce è un’ottima fonte di vitamina D ma anche il tuorlo delle uova, il fegato, le carni rosse e le verdure.
Un attento studio ha stabilito che almeno il 70% della popolazione italiana ha carenza di Vitamina D, un dato molto alto e che desta preoccupazione. I consigli sono proprio quelli di assumere gli alimenti che ne sono ricchi ma soprattutto di approfittare della luce del sole e di esporsi, senza esagerare e senza scottarsi, almeno per 20 minuti al giorno.
Sono piccoli gesti che possono fare molto. Se pensiamo a quei paesi del mondo dove la luce solare è molto scarsa e invece l’Italia è un paese con un ottimo clima anche tutto l’anno. Il sole splende spesso sul nostro paese ed è una ricchezza naturale di cui fare tesoro per la nostra salute fisica e mentale.
Impostazioni privacy