Pelle secca? Potrebbe dipendere da questa rara malattia

Soffri di pelle molto secca? Lo sai che potrebbe dipendere da un problema che hai e che forse non conosci, vediamolo insieme.

Come sappiamo la pelle ricopre gran parte, se non tutto, il nostro corpo ed è assolutamente importantissimo che ne abbiamo la massima cura, idratandola quando serve e senza fargli avere stress eccessivi.

Pelle secca? Potrebbe dipendere da questa rara malattia
Pelle secca? Potrebbe dipendere da questa rara malattia (web)

Cerchiamo ovviamente di non esagerare con il sole o con i vari sbalzi di temperatura tra il caldo ed il freddo eccessivo, ma sopratutto usiamo le creme solari corrette che non ci fanno male e che ci proteggono veramente.

Pelle secca? Potrebbe dipendere da questa rara malattia

Spesso però, tutto questo non basta, perchè la nostra pelle appare sempre molto secca, anche se facciamo tutto nel modo corretto, ma sapete che può dipendere da un problema in particolare.

Per chi non lo sapesse lo stato della nostra pelle indica anche il nostro stato di salute effettiva, infatti se ci prendiamo massima cura di lei, ma abbiamo anche problemi di pigmentazione, ovvero è scura, può essere sintomo di stanchezza e sonnolenza, ovvero la spia di una malattia.

Ma se è secco in modo particolare e presenta anche degli ispessimenti, potremmo avere una malattia che si chiama ittiosi,che causa una pelle rossa e screpolata oltre ad alcune scaglie più o meno evidenti.

L’ittiosi si può manifestare in più punti del nostro corpo e questo ci può portare a dei problemi, oltre che a irritazione e prurito, perchè può accadere anche all’interno del nostro occhio o dell’orecchio e questo portare a gravi conseguenze.

Quando fa molto caldo poi, l’ispessimento della pelle può portare ad un alzamento della temperatura interna del nostro corpo e quindi ad una sudorazione aumentate ed in alcuni casi anche molto importante.

Questa malattia provoca una variazione del normale processo di ricambio di cellule che avviene sulla nostra pelle, che possono produrre troppo e per questo motivo si accumulano in alcuni punti.

E’ una malattia rara e generalmente viene riscontrata come una problematica genetica che si manifesta nel primo anno di vita del bambino, anche se ci sono casi di persone che hanno sviluppato il problema da adulti.

Pelle secca? Potrebbe dipendere da questa rara malattia
Pelle secca? Potrebbe dipendere da questa rara malattia (web)

In questi casi viene collegato ad altre problematiche come l’ipotiroidismo, o da alcuni farmaci, in questo caso, ma anche nel precedente si fa sempre una biopsia cutanea ed ovviamente esami molto approfonditi e specifici.

Al momento non c’è una cura efficace, ma il nostro medico che ci segue ci può aiutare a contrastare i sintomi ed alleviare i vari fastidi che possiamo avere, se invece è collegata a qualcosa che stiamo prendendo ci indicherà lui cosa fare.

Mi raccomando quando avete un dubbio o una qualunque domanda chiedete sempre al vostro medico curante che vi aiuta nel modo corretto e giusto per il vostro caso, non affidatevi mai e poi mai al fai da te!

Impostazioni privacy